Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:52

Tarantini propone l'ufficio di collocamento last minute

Tarantini propone l'ufficio di collocamento last minute

Lecce - Manuel Tarantini, uno fra i più giovani candidati al consiglio comunale della lista “Valori e sviluppo per Lecce”, ha proposto un progetto che sbarcherebbe a Lecce da Londra e che è molto diffuso in Europa.
Si tratta di una specie di "ufficio di collocamento last minute" che fa incrociare domanda e offerta e si rivolge a lavori di breve termine.

"La base di tutto è la rete", spiega Tarantini, "Da una parte abbiamo le aziende, tutte le aziende di Lecce, o la maggior parte di esse, e dall’altra chi è alla ricerca di un lavoro a breve e brevissimo termine. Il sistema elabora i dati di uno e dell’altro e fa incrociare domanda e offerta. Perché last minute? Perché si rivolge prettamente a lavori di breve e brevissimo termine".

"Faccio un esempio per spiegarmi meglio: io sono un’azienda di montaggio mobili e oggi il mio dipendente si è ammalato e ho bisogno di qualcuno che lo sostituisca immediatamente. Inserisco i dati nel sistema e trovo qualcuno disposto a lavorare per un giorno o poco più. È chiaro che questo sistema si rivolge a chi è momentaneamente senza lavoro o a giovani studenti che vorrebbero fare qualche soldino, in attesa di un posto lavorativo più sicuro, ma il tutto è regolarizzato, ad esempio tramite i voucher, che tutelano sia legalmente che contributivamente".

"Paradossalmente potrò lavorare ogni giorno senza avere un lavoro fisso, un giorno farò il cameriere piuttosto che l’imbianchino, in base alle mie attitudini", afferma infine il giovane candidato, asserendo che, se questo sistema funziona nelle capitali europee, potrebbe riscuotere successo anche nel capoluogo salentino.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner