Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 21:10

Buccolierio sul degrado di Via Vecchia Frigole e Rione Bernini

Buccolierio sul degrado di Via Vecchia Frigole e Rione Bernini

Lecce - Il Consigliere della Regione Puglia e presidente di "Moderati e Popolari", Antonio Buccoliero rende noto il suo pensiero agli organi di stampa sulla condizione di degrado in via Vecchia Frigole e Rione Bernini.

Buccoliero dichiara: "Un quartiere e una strada a due passi dal centro e da un prestigioso albergo cittadino, ma che versano in uno stato tale di incuria e di insicurezza da non lasciare spazio a scuse o a indugi ulteriori, soprattutto alla luce delle tante segnalazioni da parte di residenti e cittadini".

Il consigliere aggiunge: "Si tratta di una situazione delicata, che più volte è stata segnalata, ma che ad oggi non ha ricevuto adeguate risposte.
Il solo quartiere Bernini, ad esempio, conta centinaia di famiglie, che lamentano uno stato di abbandono, che non può essere ulteriormente tollerato.
È sufficiente, infatti, percorrere via Vecchia Frigole, che serve il quartiere ed altre abitazioni vicine, per comprendere come in gioco non ci sia solo la rispettabilità di tutta una città, ma anche la sicurezza stessa di automobilisti e pedoni.
Il manto stradale, infatti, è a dir poco impraticabile, con buche simili a voragini, costeggiato da muretti a secco decadenti e rovi, che, sporgendosi oltre la banchina, limitano la visibilità dei fruitori; per non parlare poi dei rifiuti di ogni genere, compreso materiale di risulta, che lambiscono la strada, minacciando di trasformare una via pubblica in una discarica a cielo aperto.
Un primo, triste biglietto di visita, insomma, riservato a quei turisti, che avessero la sfortuna di percorrere questa strada per raggiungere un albergo cittadino di recente costruzione (Hilton Garden Inn).
Ma non basta. Dal momento che il complesso Bernini e le altre abitazioni limitrofe sono ad una manciata di minuti dal centro cittadino, chiunque avesse l’ardire di raggiungere a piedi il cuore della città, dal momento che il quartiere non conta su un servizio di trasporto pubblico, rischierebbe non poco, in quanto buona parte di via Vecchia Frigole presenta marciapiedi impraticabili o, addirittura, assenti.
Si tratta di una situazione che non può più essere tollerata e che richiede l’immediato adeguamento dell’intera rete stradale in questione, con il  rifacimento del manto stradale e la relativa messa in sicurezza, oltre che la garanzia di servizi essenziali, primo fra tutti il trasporto pubblico"

Infine Buccoliero conclude: "Alla luce di queste richieste organizzeremo, per sabato prossimo, un incontro aperto a tutti i cittadini, a cui parteciperà il candidato sindaco del Terzo Polo, Luigi Melica, per prospettare le possibili soluzioni ad una grave situazione di disagio, che merita risposte immediate e, soprattutto, concrete".

Daniela Coluccia


Foto relative alla notizia
Foto

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner