Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 17:46

Melica: "Criticità numero uno il filobus"

Melica: "Criticità numero uno il filobus"

Lecce - Si è concluso ieri sera  il colloquio tra il candidato sindaco dell'Udc, Luigi Melica, e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Daniele De Fabrizio, presso la sede provinciale dell’ordine in viale De Pietro.

"Un incontro proficuo,  ricco di spunti di riflessione e di azione concreta per il nostro territorio", ha raccontato Melica, "e che dà l’idea di come questa amministrazione, ancora una volta, dimostri di ascoltare poco le risorse professionali locali".

E continua: "La criticità numero uno è proprio il filobus: da esperto urbanista, il presidente De Fabrizio mi ha parlato della sua già nota contrarietà all’installazione di un simile sistema di trasporto, sotto vari profili: paesaggistico, perché è sotto gli occhi di tutti quanto la città sia stata deturpata da quegli orrendi pali; funzionale, visto che funziona poco e anche male; ambientale, poiché il fatto che i veicoli siano elettrici non è uno strumento sufficiente a scongiurare il pericolo di inquinamento urbano".
Da qui la proposta di Melica: "Se sarò sindaco, il mio primo passo sarà elaborare insieme all’Ordine degli Ingegneri una proposta di mobilità urbana sostenibile per davvero. Chi meglio di loro conosce il territorio, le sue peculiarità e necessità?
Il filobus? Se proprio non si potrà smantellare, opzione che va attentamente valutata, sarà meglio destinarlo a zone periferiche: penso alle marine (San Cataldo, Torre Chianca e Frigole) e al polo universitario Ecotekne".

E ancora: "Le expertise dei nostri ingegneri sono molteplici: anche nel campo dell’ambiente, avrò il loro fondamentale contributo per un progetto di gestione dei rifiuti, su cui il Comune ha dimostrato di cadere più volte. Vedremo se agli annunci degli ultimi giorni ssulla raccolta differenziata seguiranno i fatti", conclude Melica.

 

 

 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner