Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 04:05

Melica: la politica è lontana dai temi sociali

Melica: la politica è lontana dai temi sociali

Lecce - Tramite un comunicato stampa, il candidato sindaco dell'Udc, Luigi Melica torna a parlare delle politiche sociali, puntando il dito sulla politica assente.

"Il rapporto della Caritas 2011 parla di un numero crescente di nuovi poveri, ossia padri e madri in età matura, che vivono una situazione di precarietà cronica, perché costantemente in bilico tra la sopravvivenza e il precipitare nella povertà a causa di eventi imprevisti, come situazioni di disabilità e perdita del lavoro.

Per non parlare degli assolutamente poveri, la cui situazione economica non supera i 600 euro mensili e che non hanno una situazione abitativa stabile (vivono in roulotte, case di fortuna, etc.).

E ancora, c’è quel 61% di "casalinghe sandwich", quelle donne con più di 45 anni, che vivono in una situazione di fragilità sociale, perché oramai fuori dal mercato del lavoro e che si dividono tra la cura dei figli e quella degli anziani, dipendendo sempre di più dagli uomini: una situazione di disparità tra i sessi inaccettabile". Poi aggiunge- "Il Comune pensa davvero di cavarsela col pannicello caldo dell’assegno di cura? È questa l’attenzione che pensa di riservare alle famiglie? Se domani queste risorse dovessero finire, la situazione precipiterà inesorabilmente.

In conclusione: "Noi Terzo Polo proponiamo una politica di ampio respiro, che si riassume nell’intreccio tra assistenza domiciliare e individuazione di strumenti affinché le persone diventino autosufficienti.

Un welfare locale efficace deve infatti fondarsi – sin dove è possibile - sulla centralità delle prestazioni domiciliari, che permettono non solo la permanenza del cittadino nel proprio contesto di vita, ma anche la promozione di azioni dirette a favorire l’emancipazione delle persone prive di un lavoro".

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner