Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 03:10

Presentato il "progetto ribaltamento della stazione ferroviaria"

Presentato il "progetto ribaltamento della stazione ferroviaria"

Lecce - Questa mattina, alle ore 11, nella sede del Museo Ferroviario Puglia (n.3 , via Giuseppe Codacci Pisanelli), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto di ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce. 

Durante la mattinata è intervenuto Paolo Perrone, sindaco di Lecce, il quale ha illustrato gli interventi inerenti a questo progetto, che verranno realizzati nelle ex Cave di Marco Vito: "Quella delle ex Cave di Marco Vito è un'area strategica. Questa Amministrazione Comunale ha avuto la lungimiranza di riuscire a concentrare progettazioni differenti per ottenre finanziamenti di diversa natura. L'obiettivo è quello di cambiare volto ad una parte significativa della città che fino a questo momento è stata considerata alla stregua di una campagna abbandonata".


Spiega il sindaco Perrone: " Grazie al finanziamento di 13 milioni del Cipe provvederemo a realizzare un sottopasso e una serie di strutture a servizio che serviranno a completare un'area di grande valore ambientale e saranno a supporto del ribaltamento della stazione ferroviaria. L'esigenza di questa Amministrazione è quella di decongestionare il centro cittadino, trasferendo verso l'esterno non solo l'accesso alla stazione ma anche i servizi a corollario della stessa, e di riqualificare un'area di grande importanza dal punto di vista ambientale".

Il progetto, insomma, prevede un prolungamento del sottopasso fino all'ottavo binario, che permetterà di raggiungere l'area delle Cave attraverso rampe e percorsi pedonali coperti, alla costruzione di una piazza che consentirà l'accesso diretto ai binari.
Inoltre, verrà realizzato un edificio adibito ad ufficio informazioni e alla vendita di biglietti per i trasporti pubblici, con annesso parcheggio provvisto di 300 posti all'interno delle Cave e circa 20 stalli per i pullman.

L'obiettivo che s'intende perseguire è quello della sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria.

Infine, il sindaco Perrone ha concluso: "Quanto prima finiremo un protocollo d'intesa con le Ferrovie Sud Est, poi attenderemo che la Regione Puglia sottoscriva l'accordo di programma con il Governo centrale".

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner