Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 23:10

Messuti a Rotundo: il ripascimento funziona

Messuti a Rotundo: il ripascimento funziona

Lecce - L’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti replica a distanza alle critiche sferrate dal consigliere Rotundo.

"Il ripascimento del litorale leccese non è stato realizzato sostituendo alla sabbia mancante una gettata in calcestruzzo o un ammasso di pietrame, rimedio assolutamente devastante sul piano ambientale.

E’ stato invece realizzato con il massimo rispetto dell’ambiente attraverso il sistema definito del ripascimento morbido. Ripascimento ad oggi non del tutto completato per le note vicende legate all’approvvigionamento della sabbia. Nonostante ciò il ripascimento ha resistito a ben quattro mareggiate di notevolissima intensità.

Ricorda o no Rotundo quello che è successo nello scorso mese di agosto? Tutti i lidi sino ad Otranto furono distrutti dalla forza del mare mentre quelli leccesi oggetto del progetto di ripascimento morbido erano intatti e portati da tutti come esempio di intervento efficace.

Si è chiesto Rotundo cosa succederà se la prossima mareggiata sarà di scirocco, cioè con venti provenienti da Sud anzicché da Nord, come è accaduto per ben quattro volte successive? Quella sabbia che è stata traslata all’interno della cella sarà riposizionata laddove oggi manca. Perché questa è la natura e la forza del mare! 

E poi, si può fare un monitoraggio complessivo sul funzionamento del progetto legato al cosiddetto ripascimento ”morbido” – realizzato nel pieno rispetto della natura, senza ricorrere in alcun modo a barriere artificiali – solo dopo quattro fortissime mareggiate provenienti da Nord? Le verifiche ed il monitoraggio vanno effettuate almeno a distanza di un anno e con riferimento alla linea di costa, anche in prossimità di una campagna elettorale! Altrimenti si incorre in analisi e deduzioni sbagliate che provocano interventi scorretti ed ingiustificati. Esattamente come la polemica di Rotundo."

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner