Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 20:52

Porta, pesa e vinci: 4 scuole di Lecce in competizione virtuosa

Porta, pesa e vinci: 4 scuole di Lecce in competizione virtuosa

Lecce - Ha preso il via “Porta, pesa e vinci”, il progetto avviato dal Settore Ambiente del Comune di Lecce, dal CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) in collaborazione con Monteco.

È, in sintesi, una campagna volta a sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata, in questo caso specifico al riciclo del vetro, attraverso una sorta di gara virtuosa a cui hanno preso parte quattro istituti leccesi: Stomeo Zimbalo; IV Circolo-Via Cantobelli; Galateo-Frigole e Dante Alighieri.

Questa mattina, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, insieme al responsabile del progetto, Davide Calò, e insieme ai rappresentanti di Monteco, ha incontrato alunni e dirigenti per l’avvio ufficiale della campagna.

Nei cortili e negli androni degli edifici scolastici sono stati sistemati appositi carrellati per la raccolta del vetro. La scuola che entro dicembre ne raccoglierà di più, vincerà una targa, ma in serbo ci sono altre sorprese. 

“Porta, pesa e vinci – spiega l’assessore Guido – nasce con l’obiettivo far capire ai più piccoli quanto sia importante la raccolta differenziata, in questo caso il recupero e conseguente riciclo del vetro, ma allo stesso tempo è rivolto  anche ai genitori. L’iniziativa ha, sin dalle prime battute, riscosso l’entusiasmo di tutti:  famiglie, docenti ma soprattutto bambini. Oggi ho potuto vedere nei loro occhi tutto l’interesse per questa nuova avventura. Secondo me – conclude -  loro hanno una marcia in più anche rispetto ai grandi. Si preoccupano per  l’ambiente, forse più di tanti adulti, e lo dimostra il coinvolgimento con cui hanno aderito al progetto”.

Pochi mesi ancora, dunque, e conosceremo il nome della scuola più “virtuosa”, ma è fuori di dubbio il senso civico e l’amore per la città dimostrato già dalle prime battute da tutte quelle coinvolte.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner