Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 19:33

La campagna di derattizzazione comunale diventa "ecologica"

La campagna di derattizzazione comunale diventa "ecologica"

Lecce - Dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune e l’A.T.I. aggiudicataria del servizio e formata dalla DelCo Disinfestazioni S.r.l. di Lecce e dalla Pan.Eco S.r.l. di Modugno nasce una nuova tipologia di intervento che prevede l’installazione di nuovi sistemi per la cattura multipla di topi e ratti.

Si tratta di un apparecchiatura elettromeccanica per la cattura, continua ed efficace, di tutte le specie di roditori infestanti. Grazie alle sue caratteristiche costruttive assicura ecologia, sicurezza ed igiene non disperdendo carcasse nell’ambiente. L’apparato funziona in modo naturale senza l’impiego di veleni o sostanza nocive, ma sfruttando l’etologia degli animali infestanti. Il roditore, attirato da adescanti naturali, viene catturato istantaneamente appena cerca di mangiare.

Il sistema non impiega sostanze nocive, ma semplicemente mangime naturale. Questo fattore rende il metodo estremamente sicuro nei confronti dei bambini poiché non sussiste rischio che possano prelevare veleni dagli erogatori. L’utilizzo della tecnica di derattizzazione ecologica garantisce la massima tutela degli animali non appartenenti al target roditori infestanti di riferimento.

La postazione si presenta come un semplice contenitore in legno che si integra nell’ambiente urbano.

Le prime fasi di installazione sono già state effettuate all’interno dei Giardini Pubblici e centro cittadino. Successivamente saranno completate le installazioni previste. I controlli avranno cadenza quindicinale.

“I roditori commensali - fa sapere Andrea Guido, assessore al ramo - rappresentano un vero rischio per la salute dell’uomo, in quanto studi hanno evidenziato come ratti e topi possono essere infettati con grandi varietà di parassiti ed agenti zootecnici elevandosi allo stato di veri e propri infestanti per la salute pubblica. Il nuovo servizio di derattizzazione ecologica, da quest’anno, si va ad aggiungere al servizio di derattizzazione ordinaria della rete fognaria attraverso le tradizionali esche rodenticide che partirà su tutto il territorio comunale nelle prossime ore”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner