Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 19:18

Bicicinema e Juke Box letterario in via Don Minzoni

Bicicinema e Juke Box letterario in via Don Minzoni

Lecce - Domenica 31 Maggio 2015 l'Organizzazione Bicinema, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, darà il via alla prima "adozione culturale" in Italia di un tratto di pista ciclabile urbana, con l'incarico di utilizzare la cultura, le arti e le scienze per rinnovare nell'immaginario dei cittadini una sana idea di mobilità ciclabile, utile e sicura. La pista interessata sarà quella situata in Via Don Minzoni, nei pressi dell'Istituto Marcelline, sulla quale dalle H 10.30 alle 12.00 di questa domenica la Direzione Bicinema, ideatrice dell'intervento, coinvolgerà artisti e ricercatori appartenenti a "Lo Stabile" Bicinema per catturare in modo creativo l'attenzione della cittadinanza sull'utilizzo della bicicletta, sul rispetto dell'ambiente, sull'importanza del dialogo e della cooperazione tra i cittadini per un miglioramento del vivere sociale.

"Bicinema-in bici al cinema" da oltre quattro anni lavora sui temi della mobilità, dell'integrazione sociale, dell'etica, dell'economia e della cultura nelle sue diverse espressioni. Oggi l'arte esistenziale civile di cui la Direzione Bicinema è autrice si esprime in un'occupazione culturale di luoghi urbani, privati e istituzionali, dai quali estrae il pensiero collettivo e i bisogni umani attraverso lo studio delle atmosfere e dei toni di un ambiente; un'osservazione e analisi della vivacità del reale che nutre la parte concettuale di ogni proposta progettuale o intervento performativo Bicinema. Per questo l'adozione culturale della pista ciclabile rappresenta una delle molteplici espressioni di quest'arte esistenziale civile che narra di incontri, di spazi, di generazioni, di tempo, di artisti e dei loro fruitori.

I cittadini di ogni età e le associazioni sono invitate a partecipare in bicicletta e a scrivere con gessi colorati sull'asfalto della pista ciclabile brani letterari a scelta, utilizzando la pista come un grande foglio. L'iniziativa è stata inserita anche tra gli appuntamenti nazionali de "Il Maggio dei Libri" 2015, manifestazione annuale promossa da MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre i cittadini saranno sollecitati ad un dialogo fatto di liberi pensieri scritti su foglietti di carta, chiusi e appesi a fili di lana tesi tra gli alberi al margine della pista ciclabile, su cui ognuno potrà dedicare un pensiero, proprio o di un autore, che verrà colto e scelto a caso da altri cittadini; un'istallazione "sul filo dei liberi pensieri" che resterà per tutto il mese sulla pista ciclabile sino ad esaurimento e che si rinnoverà nelle domeniche successive.

Quest’adozione culturale è un’occasione per i cittadini di Lecce di riappropriarsi dei propri spazi, un’occasione per esprimersi ed ascoltare, per crescere e confrontarsi, una chance di seminare parole e far germogliare cultura sull’asfalto, un pretesto per rompere la propria routine domenicale e per vivere una giornata differente, una possibilità di rendere migliore la propria città in prima persona senza aspettarsi che lo faccia qualcun altro, è un’opportunità da non perdere.  

Saranno presenti con performance itineranti in bicicletta lungo la pista ciclabile: l'attore Simone Franco con il "Jukebox Letterario", Alice Pietroforte con i burattini, Diego Solari - Ciclofficina GIVE ME BIKE, Loredana Palma percorsi con la scienza, Giuseppe Del Giudice - videomaker e gli studenti della scuola media "Quinto Ennio" di Lecce. Inoltre, per l'occasione, la pista ciclabile diverrà una Fermata CicloStop con kit-officina a disposizione di tutti i ciclisti che vogliono gratuitamente riparare o gonfiare la ruota della bicicletta. L'appuntamento sarà stabile sino a Dicembre 2015 nelle mattine di ogni ultima domenica del mese per una festa della bicicletta, con la bicicletta messaggera di cultura.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner