Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 06:32

Congedo: "Francia blocca importazioni. UE se ci sei batti un colpo"

Congedo: "Francia blocca importazioni. UE se ci sei batti un colpo"

Lecce - Per il vice presidente vicario del Gruppo Pdl/Fi Erio Congedo serve l’intero sistema istituzionale nazionale e regionale faccia quadrato confronti dell’UE a difesa gli interessi del nostro territorio.

"Dopo il blocco delle importazioni delle barbatelle salentine da parte dell’Algeria, arriva quello delle specie vegetali sensibili al batterio Xylella dalla Francia. Se nel primo caso si tratta di una scelta di uno Stato non politicamente legato all’Italia da contrastare con adeguate risposte commerciali, nel secondo si tratta invece di una scelta unilaterale di un Stato membro dell’Unione Europea.

Un fatto inaccettabile, visto che proprio in nome di una politica comunitaria anche in materia agricola e ambientale, il nostro Paese è stato costretto ad accettare divieti, vincoli e direttive che hanno pesato non poco sulle potenzialità economiche e produttive del nostro territorio. Peraltro, proprio l’Unione Europea non è esente da colpe per quello che sta succedendo agli ulivi salentini, in termini di controlli nell’introduzione nei confini comunitari di piante infette che hanno veicolato comodamente il batterio poi sulle nostre piante.

Ecco perché l’Unione Europea deve dimostrare di esserci battendo un colpo forte e risolutivo perché venga rivista immediatamente la scelta della Francia e scongiurata l’adozione di provvedimenti analoghi da altri Paesi membri.

Quello che serve adesso è che l’intero sistema istituzionale nazionale e regionale faccia quadrato confronti dell’Unione europea affinchè siano difesi gli interessi del nostro territorio e salvaguardato un patrimonio economico, ambientale, paesaggistico e identitario che il mondo ci invidia".

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner