Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 14:07

Minervini promuove il vincolo di bilancio ambientale

Minervini promuove il vincolo di bilancio ambientale

Italia - La Puglia di Gugliemo Minervini, candidato presidente alle regionali 2015, promuoverà il vincolo di bilancio ambientale. “La regione – spiega a tal proposito Minervini – consuma molte più risorse di quanto il suo ambiente produce. Per non consumare più di quanto la terra sia in grado di rigenerare, per non rubare risorse alle generazioni future e per rendere lo sviluppo sostenibile per davvero, servirà porre dei paletti”.

L’amministrazione Minervini calcolerà, ogni anno, il consumo di acqua, di suolo, della costa, l’impatto sull’ambiente delle industrie e delle città, della movimentazione nei porti e negli aeroporti. Dal calcolo dell’impatto ambientale di ciascuna delle voci saranno decisi gli interventi pubblici conseguenti. 

“Vogliamo – aggiunge Minervini -  che la Puglia raggiunga, ogni anno, il pareggio di bilancio ambientale, un punto esatto d'equilibrio tra quante risorse l'ambiente crea e quante ne consumiamo nel volgere dei 365 giorni. Tutte le nuove opere saranno autorizzate solo all'interno di questo vincolo. E se ci sono impatti di carattere inquinante, varrà il principio dell'1 a 10: se inquini 1 devi bonificare per 10”.

“Si chiama impronta ecologica – chiosa Minervini – E’ il nostro progetto per rendere lo sviluppo della Puglia davvero sostenibile”.

Questo è il secondo punto di programma di Minervini dopo il Piano straordinario per la tutela del territorio annunciato sabato scorso: 5000 pugliesi impiegati in 300 cantieri per 3 anni a mille euro al mese grazie ai fondi europei, in progetti per la cura del territorio e la valorizzazione paesaggistica, dei beni culturali e ambientali. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner