Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 10:32

Capitale Europea della Cultura 2019: Lecce al Maxxi di Roma

Capitale Europea della Cultura 2019: Lecce al Maxxi di Roma

Lecce - Lunedì 29 settembre, a Roma, a partire dalle ore 10, negli spazi del Museo MAXXI, è prevista un’intera giornata dedicata alle sei città italiane che si contendono il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019 (Lecce,  Ravenna, Perugia-Assisi, Siena, Cagliari e Matera).

L'evento  è  promosso  dal  MAXXI,  in  particolare  dal  MAXXI  Architettura,  diretto  da Margherita Guccione, sulla base di un concept elaborato da PPAN (Paola Pierotti e Andrea Nonni) con l'intento di coniugare l'aspetto culturale con quello imprenditoriale. A supportare l'iniziativa - che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea – sono stati anche ANCE, ANCI e Confindustria.

L’obiettivo è quello di coinvolgere chi ha redatto il progetto della città e le Pubblica Amministrazione e farli dialogare con costruttori, developer, giornalisti e rappresentanti della politica, per creare occasioni di incontro e tentare di stimolare eventuali opportunità di lavoro, a partire dal prezioso bagaglio di progettualità messo a punto e sviluppato in questi mesi dalle sei città. “La rigenerazione urbana - afferma Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura - è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione”.

Un’occasione di comunicazione, dunque, per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città. 

Saranno il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e il direttore di candidatura Raffaele Parlangeli a presentare il percorso avviato dal Comune di Lecce per tentare di centrare il traguardo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, delineando le strategie del proprio progetto e le potenzialità di rigenerazione urbana espresse nella proposta. A chiudere il forum sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio.  

A partire dal 29 settembre sul sito www.ppan.it saranno online dodici interviste, realizzate da Paola Pierotti di PPAN, ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.

Info: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, www.fondazionemaxxi.it – info 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it, orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00 – 22.00 (sabato) chiuso il lunedì, 1 maggio e 25 dicembre.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner