Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 20:52

Commercianti contro artigiani. Coclite: "Polemica pretestuosa"

Commercianti contro artigiani. Coclite: "Polemica pretestuosa"

Lecce - L’assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, Luigi Coclite, interviene in merito alla polemica innescata dai commercianti di Corso Vittorio Emanuele:

"La polemica innescata da alcuni commercianti di Corso Vittorio Emanuele necessita di alcune doverose precisazioni. Gli spazi destinati ai creatori del proprio ingegno sono stati regolarmente individuati da questa Amministrazione tenendo in debita considerazione le esigenze dei commercianti, tant’è vero che gli stessi sono stati individuati laddove non sono presenti esercizi commerciali. E le ulteriori aree scelte, in particolare nell’ultimo tratto di via Libertini e nei pressi della Caserma Cimarrusti, sono interessate da pochissime attività commerciali.

E’ del tutto evidente, dunque, che le attività commerciali della zona  non sono minimamente ostacolate dalla presenza dei creatori del proprio ingegno. Discorso a parte è quello legato all’abusivismo commerciale, fenomeno che va combattuto e che di regola viene contrastato attraverso le consuete sanzioni comminate ai trasgressori.

E’ il caso di precisare per l’ennesima volta che l’area interessata di Corso Vittorio Emanuele dove in passato si sono registrate alcune criticità non prevede alcun tipo di autorizzazione per i creatori del proprio ingegno.

In  tutte le città a forte vocazione turistica (pensiamo ai mercatini di Firenze o al quartiere di  Trastevere a Roma) esistono degli spazi destinati a questo tipo di artisti, le cui attività – è il caso di sottolineare – rappresentano le uniche fonti di sostentamento per le proprie famiglie. 

Per queste ragioni, la polemica aperta dai commercianti di Corso Vittorio Emanuele appare assolutamente pretestuosa e fuori luogo perché parte dal presupposto - del tutto errato, evidentemente - che gli stessi siano proprietari dell’intero tratto di strada e non degli immobili che occupano per espletare la loro attività commerciale".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner