Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:54

Congedo, Manca e De Benedetto sull'esito delle elezioni

Congedo, Manca e De Benedetto sull'esito delle elezioni

Lecce - Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo commenta l’esito delle elezioni europee e lo scenario del centrodestra in Italia e in Puglia.

"Nel quadro deludente del risultato complessivo del centrodestra e di Forza Italia - analizza - merita una sottolineatura il successo personale di Raffaele Fitto nella circoscrizione Sud, con quasi 300 mila preferenze. E’ senza dubbio il riconoscimento all’impegno e al lavoro della persona, ma molto probabilmente va anche letto come il premio all’idea di partito che gli elettori del centrodestra condividono. La differenza tra i risultati della Circoscrizione Sud e quelli delle altre, è proprio questa: laddove, infatti, i criteri dell’azione politica sono merito, radicamento, contatto con la gente, selezione dal basso della classe dirigente, la proposta politica funziona e i cittadini la sanno riconoscere. Si può dedurre che il risultato di Raffaele Fitto sia un po’ il paradigma dal quale far ripartire il centrodestra e Forza Italia a livello nazionale".

"I numeri in Puglia, per fortuna, correggono lievemente una prestazione generale tutt’altro che soddisfacente. Considerando anche che la somma delle forze del centrodestra nella nostra regione produce un non trascurabile 35%, che è la base migliore da cui ripartire. E non sfugga nemmeno il dato della provincia di Lecce, dove l’impegno corale ha prodotto un buonissimo 25% che attesta Forza Italia a seconda forza sul territorio, nonostante l’avanzata clamorosa del Partito Democratico praticamente in tutta Italia. Si riparta da queste indicazioni, da questi segnali, dai messaggi che l’elettorato ci ha dato inequivocabilmente. Ci sono gli elementi - evidenzia Congedo - per ricostruire un percorso che deve portarci al fondamentale obiettivo delle regionali del 2015".

Simona Manca, Vicecoordinatore Provinciale di Forza Italia e vicepresidente della Provincia di Lecce, ha dichiarato: "Nell'ambito di una inevitabile riflessione che la direzione nazionale di FI deve necessariamente aprire nei prossimi giorni, il Sud e l'Italia dei moderati non possono che esultare per lo straordinario risultato di Raffaele Fitto. Fitto è oggi il leader politico di cui gli italiani si fidano di più e propone un progetto di rinnovamento della politica che, evidentemente, i moderati condividono. Questo dato è motivo di grande gioia per chi da sempre lo sostiene e condivide le sue scelte, e, soprattutto, segna un nuovo inizio per il nostro partito".

Ventimila preferenze per Federica De Benedetto, 29 anni, la più giovane candidata di Forza Italia nel Collegio sud, che si attesta la più votata new entry della lista nella circoscrizione meridionale.

"Io ci ho messo il coraggio, ma gli elettori lo hanno trasformato in realtà. Ecco perché voglio ringraziare i ventimila cittadini del Sud Italia che, volutamente, hanno scritto il mio nome sulla scheda elettorale. Un risultato incredibile, frutto dell’amicizia e del sostegno dei tanti militanti ed amministratori che hanno scelto di lanciare un messaggio al partito: basta catapultati. Con questo risultato  rivoluzionario, abbiamo contribuito a dimostrare che la politica si deve fare ripartendo dal territorio. Un sogno, un risultato oltre ogni previsione. Da domani, il partito deve subire una rivoluzione gentile.  Oggi possiamo dettare la linea politica della Forza Italia che verrà, perchè abbiamo dimostrato che gli elettori non sono stanchi della politica, ma di un vecchio modo di fare politica".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner