Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 01:31

M5S, Scrutatori: "Nominiamo chi si presenta all'ufficio elettorale"

M5S, Scrutatori: "Nominiamo chi si presenta all'ufficio elettorale"

Lecce - Nella giornata di ieri, presso l’ufficio elettorale del Comune di Lecce, sono stati nominati gli scrutatori per le prossime elezioni europee che si terranno il 25 maggio. In commissione erano presenti l’assessore Luciano Battista, il segretario Vincenzo Specchia, i consiglieri Bernardo Monticelli Cuggiò, Fiorino Greco e Maria Paola Leucci.

Di seguito la nota diffusa dagli attivisti del M5S: "In qualità di cittadini e attivisti del M5S, abbiamo chiesto che si procedesse a stilare la graduatoria tramite SORTEGGIO dall'albo (come da nostra nota n. 528054 riportata a verbale odierno della Commissione n.2 ) per garantire IMPARZIALITÀ' e TRASPARENZA. La Commissione ha inteso unanimemente non accogliere la richiesta ritenendo che tale metodo, applicato in tempi passati, produce "rilevanti disfunzioni", in quanto l'albo è formato da circa 3600 iscritti raccolti negli anni, molti dei quali non più realmente interessati ad espletare il ruolo di scrutinatore.

Richiesti dunque i criteri di nomina, la Commissione ha esplicitato la modalità utilizzata negli ultimi anni: privilegiare coloro i quali, iscritti all'albo, si presentano presso l'ufficio elettorale, manifestando informalmente la propria disponibilità e interesse , nei giorni precedenti, nella mattinata o nel corso della seduta.

Se pur ritenuta dai consiglieri funzionale allo scopo, riteniamo che sia una prassi che non garantisce equità e pari accesso a tutti coloro che nei termini previsti abbiano manifestato la propria disponibilità iscrivendosi all'albo, come previsto dalla legge.

Chi conosceva questo criterio? E' facilmente desumibile che lo abbiano saputo solo "alcuni"!

La Commissione ha inteso prendere nota del nostro appunto assicurandoci, verbalmente, che faranno seguito, per le future elezioni, alla nostra richiesta, di rendere almeno pubblica per tempo tale prassi, al fine di invitare chiunque fosse interessato a riconfermare la propria disponibilità, a presentarsi personalmente presso l'ufficio elettorale, per essere nominato.

Se il criterio di scelta non è reso pubblico non c'è trasparenza!

L'elenco di coloro che hanno espresso il loro interesse alla nomina di scrutinatori negli ultimi giorni, contava 350 nominativi (sarebbe interessante capire come hanno saputo di doversi presentare in Comune). Per l'individuazione dei successivi 58 necessari ( 408 scrutatori in tutto: 4 per sezione e n. 8 per i quattro seggi speciali, pari a n. 2 per ogni seggio) e dei 200 eventuali sostituti si è proceduto per ESTRAZIONE telematica "random".

In ogni caso ed in definitiva, rispetto al metodo utilizzato dalla Commissione Elettorale del Comune di Lecce per la nomina degli scrutatori quest'anno e negli ultimi, ossia il "metodo di chi si presenta" , ci sembra proprio coincidere col "metodo di chi potrebbe essere avvisato".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner