Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 10:36

Arrivano 213 tirocini formativi professionalizzanti

Arrivano 213 tirocini formativi professionalizzanti

Lecce - Nuove e concrete opportunità per i giovani salentini: 213 tirocini formativi professionalizzanti con un investimento di 770mila euro. Sono quelli messi a disposizione dall’Avviso Pubblico LE/04/2013 - Asse II Occupabilità - “Tirocini Formativi Professionalizzanti”, pubblicato oggi sul Burp (Bollettino ufficiale della Regione Puglia).

A darne notizia è l’assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Lecce Ernesto Toma, che spiega: “L’Avviso si inserisce nel più ampio quadro delle finalità e degli strumenti di politica attiva del lavoro, definiti nell’ambito del Por Puglia Fondo Sociale Europeo 2007-2013, con particolare riferimento all’obiettivo prioritario dell’occupabilità”.

“Le azioni previste sono rivolte ai lavoratori inoccupati o disoccupati. Si tratta di un bando tanto atteso dai nostri giovani, che sin dal 2009 hanno puntualmente apprezzato l’utilità dello strumento a loro dedicato, attraverso le risorse della formazione professionale”.

Ed aggiunge: “I 213 tirocini formativi professionalizzanti messi a disposizione dal nuovo bando rappresentano un’esperienza formativa on the job presso soggetti ospitanti, con sede nella provincia di Lecce. E’ un’opportunità preziosa, che consente l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche richieste dal sistema produttivo e delle professioni, certificate e di immediata spendibilità, e che possono quindi facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e sostenerne le scelte professionali”.

Sei mesi di esperienza lavorativa (così come regolata dalla legge regionale 23/2013), da spendersi in una realtà imprenditoriale in provincia di Lecce, compresi i liberi professionisti, anche se privi di lavoratori alle loro dipendenze. I soggetti proponenti che hanno già ospitato tirocinanti negli anni precedenti possono partecipare al bando, a condizione che ne abbiano trasformato in assunzione a tempo indeterminato o determinato (contratto non inferiore a 12 mesi) almeno il 50%.

I destinatari dell’Avviso sono i soggetti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e assolto all’obbligo scolastico e che si trovino in condizione di inoccupazione o disoccupazione, con residenza in provincia di Lecce da almeno due anni.

L’indennità prevista per i tirocinanti ammonta a 750 euro mensili lordi, di cui l’80% a carico della Provincia di Lecce e il 20% del soggetto ospitante (a carico del quale sono anche i costi per la copertura assicurativa Inail e quelli per la responsabilità civile verso terzi).

“Con questo Avviso Pubblico si chiude il pacchetto di bandi 2013, con i quali abbiamo messo a disposizione in totale circa 5 milioni e mezzo di euro. Una Provincia che continua sino alla fine a puntare su giovani, donne, disoccupati e realtà imprenditoriali locali”, conclude l’assessore Ernesto Toma.

Per partecipare al bando dei tirocini formativi c’è tempo fino al 24 maggio 2014. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto previsto nell’Avviso, pubblicato sul Burp di oggi, 24 aprile 2014, e che sarà in seguito disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Lecce e su quello di Pugliaimpiego.

Ulteriori e specifici approfondimenti si possono richiedere all’Assistenza Tecnica: 0832 683839 (ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 11 alle ore 13) o assistenzatecnicafse@provincia.le.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner