Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 08:44

Borgia: "Urge riqualificare l'intera area dell'obelisco"

Borgia: "Urge riqualificare l'intera area dell'obelisco"

Lecce - Secondo il consigliere comunale di Lecce città del mondo, Gianluca Borgia, occorrono interventi urgenti perché “si tratta di un punto nodale e strategico per la città”:  “In occasione della ristrutturazione di Porta Napoli, per cui il monumento fu riportato al suo maestoso splendore, presentai nel settembre del 2009 una mozione urgente con cui invitavo l’Amministrazione a provvedere alla riqualificazione dell’intera area tra Circolo Tennis, Università ed il chiosco dell’ex Agip, ora di proprietà comunale.

L’ex stazione di carburante, progettata intorno agli anni Cinquanta da un nome di prestigio dell’architettura italiana, Mario Bacciocchi, risulta chiusa ed abbandonata dalla fine degli anni Novanta ed utilizzata attualmente come semplice punto di appoggio per esposizioni di tappeti e varie cianfrusaglie da parte di extracomunitari.

In sede di illustrazione della mia mozione, il sindaco affermò che “l’area dell’ex stazione di servizio Agip era già all’attenzione dell’Amministrazione, essendo un angolo di valore strategico per la città, anche se il problema non è di facile soluzione”.

Si prospettò, pertanto, l’ipotesi di procedere ad un concorso di idee, con il coinvolgimento di urbanisti, Ordini professionale e degli stessi cittadini. Convenendo su ciò, faccio notare che sono trascorsi ben cinque anni e non è stato bandito alcun concorso di idee o avanzata alcuna proposta in merito.
Del tutto recentemente, in occasione di alcune riprese cinematografiche, il regista Ozpetek, lo ha adibito ad una specie di inesistente chiosco-bar. Secondo recenti notizie di cronaca, lo stesso regista ha avanzato l’ipotesi di volerlo acquisire, senza specificare per quale scopo.

Ritengo, in riferimento a quanto fu detto in risposta alla mia mozione, che non si debba cedere a proposte parziali, per quanto suggestive, ma che si debba provvedere alla riqualificazione dell’intera area, rappresentando essa un punto nodale e strategico per la città, anche come intervento qualificante in previsione di Lecce Capitale della Cultura per il 2019”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner