Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 05:51

"Valori e Rinnovamento" incontra l’Assessore Loredana Capone

"Valori e Rinnovamento" incontra l’Assessore Loredana Capone

Lecce - Una delegazione del Movimento “Valori e Rinnovamento” ha incontrato a Lecce l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone. La delegazione del Movimento del Sole e delle Ali azzurre, guidata dal presidente Wojtek Pankiewicz, era composta pure da Bruna Caroli, Gabriella Legno, ideatrice della proposta “Marchio Salento” , Raffaele Marzo e Karol Pankiewicz.

L'idea del Marchio Salento riteniamo che sia un'idea progettuale, strategica per uno sviluppo economico ed occupazionale all’insegna della bellezza – ha dichiarato il presidente Pankiewicz. Nella legislazione italiana, statale e regionale – ha proseguito Pankiewicz - non esiste un marchio per i territori che si impegnino a mettere in valore e a proteggere contemporaneamente il proprio patrimonio artistico e quello paesaggistico.

“Valori e Rinnovamento” propone di creare un Marchio Salento seguendo la felice esperienza francese Missione Valle della Loira. In Francia, infatti, si è creato un Marchio Val de Loire per il paesaggio e per i numerosi castelli presenti e il risultato finora è stato di 280.000 nuovi posti di lavoro, 8 milioni di visitatori e un miliardo di ricavo annuo. Occorre allora mettere un Marchio anche al nostro paesaggio per tutelarlo e valorizzarlo alla perfezione sia dal punto di vista paesaggistico che architettonico, magari potenziando e ampliando le tutele del già esistente marchio, creato a suo tempo dalla Provincia di Lecce, Salento d’Amare, che riguarda le imprese e la promozione e commercializzazione dei loro prodotti.

In provincia di Lecce, infatti, contiamo la presenza di una cinquantina di Castelli e di una trentina tra Palazzi Baronali, Marchesali, e residenze fortificate e castellate, siti archeologici, grotte, tratti di costa di una bellezza stupefacente e città d’arte arricchite da chiese e cattedrali meravigliose, oltre a tradizioni religiose (feste patronali, la Focara a Novoli , la processione Madonna dell’Altomare a Otranto, eccetera), musicali come La Notte della Taranta che ammalia con le sonorità della Pizzica salentina, ed enogastronomiche. Non ultime consideriamo pure l’orchestra della Provincia di Lecce cola la Stagione Lirica e le Terme di Santa Cesarea. IL MODELLO DI GESTIONE ADOTTATO DAI FRANCESI SI BASA SU UN ORGANO SNELLO MISSION VAL DE LOIRE (NOI POTREMMO PROMUOVERE UNA CABINA DI REGIA), DI NATURA PUBBLICO, NEL QUALE UN RUOLO FONDAMENTALE E’ SVOLTO DALLE DUE REGIONI CHE COMPRENDONO LA VALLE E, PER IL COORDINAMENTO, IL PRINCIPALE STRUMENTO ADOTTATO E’ LA SOTTOSCRIZIONE DI UNA “ CARTA D’IMPEGNO “ ( NOI POTREMMO PROMUOVERE UN PROTOCOLLO D’INTESA ) DA PARTE DI TUTTI I COMUNI COINVOLTI. TALE ORGANO PONE IN ESSERE UN PIANO DI GESTIONE “PARTECIPATO”.

Ringraziamo – ha concluso Pankiewicz – l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, per la sensibilità e per la disponibilità dimostrate. L’incontro è stato molto proficuo e avrà prestissimo sbocchi operativi. Sono molto soddisfatto. Loredana Capone ha dunque accolto la proposta del Movimento, esprimendo vivo compiacimento. Ha esortato a corredarla con una piattaforma tecnologica che metta insieme il grande patrimonio storico, artistico culturale e paesaggistico del Salento, in modo da diffonderne nel mondo le caratteristiche. Ciò sarà certamente prezioso per una migliore promozione del “pacchetto” Salento in Italia e all’estero.

Il presidente Pankiewicz ha assicurato che “Valori e Rinnovamentio” si attiverà per realizzare tale piattaforma tecnologica, preparata la quale, ci sarà un nuovo incontro con l’Assessore Capone. “Ciò – ha concluso Loredana Capone – darà concretezza e prospettive al Marchio Salento, e nuove opportunità al Salento”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner