Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 03:20

Centro Sperimentazione S.Anna: Capone scrive al Ministero

Centro Sperimentazione S.Anna: Capone scrive al Ministero

Monteroni Di Lecce - Sostenere il progetto di recupero e valorizzazione del Centro di Sperimentazione Sant’Anna avanzato dal Centro Studi Rudiae, dal Comune di Monteroni e dall’Università del Salento con la richiesta di trasferimento in comodato della struttura e del terreno all’Università del Salento finalizzato alle spin-off dell’Università del Salento interessate alle tecnologie di salvaguardia ambientale e del risparmio energetico da fonti rinnovabili.

E’ l’obiettivo della lettera inviata da Salvatore Capone, parlamentare pd del Salento, al Ministro delle Politiche agricole, al Dipartimento di Agronomia del Consiglio per la Ricerca, dopo l’appello lanciato nei giorni scorsi dal Presidente del Centro Studi Rudiae e dal Comune di Monteroni per una riattivazione del Tavolo già in essere presso il Dipartimento.

Nella lettera il parlamentare democrat ricostruisce i momenti salienti della vicenda, sottolineando lo stato di semiabbandono in cui versa la struttura e, viceversa, la possibilità di una sua nuova vita all’interno di un più articolato progetto legato alla formazione d’eccellenza, alla ricerca e all’innovazione.

“La realizzazione del Progetto”, scrive Salvatore Capone, “sarebbe possibile, secondo i proponenti e gli amministratori del Comune di Monteroni, poiché coerente con il dettato delle tipologie previste dalla Legge Salva-Italia, permettendo il trasferimento dell’azienda dal Ministero delle Politiche Agricole all’Università del Salento, in virtù di un programma condiviso di rivitalizzazione. D’altra parte la stessa Amministrazione Comunale di Monteroni, già nel dicembre dello scorso anno, aveva rivolto al Ministero delle Politiche Agricole appello per l’accorpamento dell’Azienda all’Università, manifestando preoccupazione circa lo stato dei luoghi, giudicandolo poco coerente con un’ipotesi di rilancio del sito e di sviluppo in termini occupazionali e di ricerca scientifica. Nel frattempo nessun effetto concreto avrebbe sortito la Procedura di Tavolo tecnico promossa dal Dipartimento in risposta alla sollecitazione territoriale”.

Per questo, Capone chiede al Ministro delle Politiche Agricole e ai responsabili del Dipartimento notizie certe sullo stato dell’arte e la riconvocazione del Tavolo “al fine di accelerare, eventualmente, i tempi del passaggio”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner