Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 09:22

Scuole: servono 10 milioni di euro. Gabellone scrive a Renzi

Scuole: servono 10 milioni di euro. Gabellone scrive a Renzi

Lecce - "La Provincia di Lecce, attraverso i canali istituzionali (UPI Puglia) e non basandosi su annunci o mere richieste imprecisate, già lo scorso 11 marzo ha trasmesso la lista degli 8 interventi di infrastruttura scolastica prioritaria da segnalare al Presidente del Consiglio Renzi.
Ecco, di seguito, la rilevazione in ordine di priorità avanzata dalla Provincia di Lecce al Governo nazionale:

1 I.T.N. “VESPUCCI”, GALLIPOLI
RISTRUTTURAZIONE
6.000.000

2 I.T.I. “MEUCCI”, CASARANO
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
700.000

3 I.T.I. “FERMI”, LECCE
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
400.000

4 I.S. “VALLONE”, GALATINA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
300.000

5 I.T.C. ALESSANO
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
400.000

6 VARI ISTITUTI SCOLASTICI
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
600.000

7 I.I.S.S. “SCARAMBONE”, LECCE
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
900.000

8 I.T.C. “BACHELET”, COPERTINO
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
450.000

TOTALE DA FINANZIARE:

9750000.

Si evince, dunque, come la ristrutturazione del Nautico “Vespucci” di Gallipoli rappresenti DA SOLA con 6milioni di Euro su 9,750 totali oggetto di richiesta di finanziamento oltre la metà degli interventi urgenti sulla rete scolastica che questa Amministrazione Provinciale ha intenzione di portare avanti.
Risulta alquanto improbabile, poco realistico o poco veritiero, dunque, parlare di abbandono del Nautico al suo destino o di caduta nel dimenticatoio delle richieste e delle prerogative degli studenti e della popolazione scolastica gallipolina.

La Provincia di Lecce sta tentando ogni soluzione praticabile a chè il prestigio e il valore formativo del “Nautico” di Gallipoli non solo resti intatto e si preservi a lungo, ma accresca la sua appetibilità sul mercato dell’offerta formativa, come merita una città e una comunità di grande tradizione marinara come Gallipoli.

L’invito all’Amministrazione Comunale di Gallipoli e a tutte le istituzioni, anche a quella scolastica, è dunque a collaborare nella direzione unica dell’ottenimento del risultato a cui siamo protesi, far inserire nel programma del Governo Renzi lo stanziamento di queste somme così come elencate. Il mondo dell’istruzione e quello della scuola non è composto solo dalle scuole elementari o comunali, ma anche e soprattutto da migliaia di istituti e licei di istruzione secondaria superiore, che il Governo Renzi deve necessariamente comprendere nel suo piano di rilancio delle infrastrutture scolastiche annunciato all’atto dell’insediamento.

Le proposte della Provincia di Lecce ci sono, sono arrivate ancora una volta tempestive e concrete: alla buona politica e alla collaborazione tra le istituzioni il compito di raggiungere questo agognato risultato".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner