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Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 12:14

L’Unione del Nord Salento presenta la "Carta dei servizi"

L’Unione del Nord Salento presenta la "Carta dei servizi"

Campi Salentina - Nella giornata di domani, nella Sala Consiliare del Comune di Campi Salentina alla presenza della Vicepresidente della Regione Loredana Capone, si terrà la presentazione del progetto di customer satisfaction. Verba volant, scripta manent. È con questo l’impegno che l’Unione dei Comuni del Nord Salento presenterà a Campi Salentina, il prossimo 12 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune, la Carta dei Servizi del Cittadino dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, realizzata nell’ambito del progetto “Cittadini o clienti? – Realizzazione di modelli innovativi di customer” e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sulla base di quanto disposto dal Decreto del 28 maggio 2010, attuativo della Legge del 23 dicembre 2000 n. 388, con fondi da destinare alle Regioni per interventi mirati all’educazione, informazione e assistenza a favore dei consumatori ed utenti.

Il progetto, recepito e condiviso dalla Regione Puglia su proposta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Società leccese Pro’ago - specializzata in assistenza tecnica agli enti locali in ordine a piani e progetti di sviluppo – è stato strutturato in 2 moduli funzionali: il primo si è svolto da aprile ad agosto 2011 e ha riguardato la somministrazione di un’indagine coordinata, anche on line, di customer satisfaction dei servizi pubblici realizzata nel territorio amministrato dai Comuni dell’Unione, a seguito di un’attività di animazione territoriale; il secondo, invece, è stato attuato nel periodo settembre-dicembre 2013 e, pertanto, si è appena concluso.

Nello specifico, il I modulo ha riguardato l’ideazione, l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ai cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Unione dei Comune del Nord Salento (che nel 2011 erano ancora 6: Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi; oggi l’Unione include anche il Comune di Salice Salentino che tuttavia, di fatto, è rimasto escluso dalle attività progettuali). Il II modulo, invece, ha riguardato la stesura della Carta dei Servizi al Cittadino - a beneficio dei cittadini dell’Unione - avvenuta a seguito dell’elaborazione e dell’analisi dei dati risultanti dall’indagine coordinata di customer satisfaction realizzata nel I modulo.

L’iniziativa – fortemente voluta da tutti i Sindaci dell’Unione – si inserisce nel processo di trasformazione e modernizzazione delle amministrazioni locali auspicato dal Ministero della Funzione Pubblica, che attribuisce un ruolo centrale al cittadino, non solo nella veste di destinatario dei servizi, ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori.
Come conferma il presidente dell’Unione, avv. Cosimo Miccoli, “ il progetto è stato unico nel suo genere perché ha messo in contatto lo staff di ricerca con i cittadini, sia riuniti in associazioni o gruppi informali, sia presi singolarmente all’atto della compilazione dei questionari. Di conseguenza, le osservazioni, le critiche, i suggerimenti che ne sono derivati sono la fotografia reale del rapporto fra istituzioni locali e cittadinanza nei territori dell’Unione, e dunque da lì devono ripartire le Amministrazioni per essere al passo con le esigenze che sono state classificate, studiate e sono diventate parte integrante della Carta dei Servizi”.

Dal canto suo, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, avv. Loredana Capone, registra che “quella del progetto “Cittadini o clienti?” è stata una scommessa assai originale anche nel quadro del rapporto fra Regione Puglia e mondo dei consumatori, rapporto da sempre assai attivo e proficuo. In questo caso – spiega Capone – i consumatori non sono stati intesi come utenti di sistemi commerciali, bancari, assicurativi, dai quali difendersi per evitare soprusi e manchevolezze, bensì come consumatori di beni comuni, ovvero il buon amministrare. Un abito fondamentale della loro vita, che va tutelata, semplificata, ottimizzata e migliorata, con una macchina amministrativa ed organizzativa che deve fare della trasparenza e dell’efficienza il proprio principio”.

All’incontro prenderanno parte il Presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Avv. Cosimo Miccoli, la Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Avv. Loredana Capone, il Dirigente del Servizio Attività Economiche - Consumatori della Regione Puglia, Pietro Trabace, il Docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento, Prof. Mariano Longo, e i Sindaci delle sei Amministrazioni comunali coinvolte dal progetto.


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