Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 03:55

Rigenerazione urbana, come cambia il quartiere Leuca

Rigenerazione urbana, come cambia il quartiere Leuca

Lecce - Domenica 9 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso l’Istituto “P. Siciliani” di Lecce è in programma un'intera giornata dedicata alla prima presentazione pubblica del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca.

L’evento è stato pensato per consentire a tutti coloro che lavorano, vivono e frequentano il quartiere di condividere l’esperienza di rigenerazione potendo, a seconda degli interessi e dei bisogni personali di ognuno, rivolgere domande, raccogliere notizie, ricevere spiegazioni.
La giornata prevede una prima parte di illustrazione del progetto di rigenerazione che interesserà l'ampia porzione cittadina che si estende da Piazza Italia (Porta San Biagio), alla fine di via Leuca. Nell'occasione saranno invitati al confronto con i cittadini, commercianti, residenti, sia i tecnici che gli amministratori: il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l'assessore all'Urbanistica Severo Martini e il dirigente del settore, Luigi Maniglio.

Nel contempo, le associazioni vincitrici del bando inerente il secondo stralcio della Rigenerazione Urbana di Via Leuca presenteranno i loro progetti che saranno realizzati nel e con il quartiere: dall'ape-car al teatro, dalla lirica all'orto hi-tech, l'officina informatica e il teatro, il riciclo e il microcredito, la scuola circense e così via.

Saranno tanti e numerosi i progetti da raccontare alla cittadinanza. L'ideazione e regia dell'evento è dell'associazione Eutopia, il cui progetto di “laboratori urbani partecipati”, rientra tra quelli finanziati. Un percorso che accompagnerà il quartiere nella sua trasformazione, cogliendone bisogni, desideri e criticità e fornendo all'amministrazione e ai progettisti eventuali ulteriori elementi di riflessione.

Programma

Ore 10:30 – 12:30
Introduce: Eutopia
Proiezione e presentazione dell’intervento di trasformazione
urbana di Via Leuca
presentano: Settore Urbanistica Comune di Lecce e consulenti
Dibattito pubblico tra abitanti/esercenti/tecnici/ progettisti
/sindaco di Lecce, Paolo Perrone/assessore Urbanistica, Severo
Martini/dirigente settore Urbanistica, Luigi Maniglio
modera: Eutopia

Ore 16:30 – 17:40
Sessioni poster parallele: Presentazione dei Progetti vincitori
dell’Avviso pubblico inerente il II Stralcio del P.I.R.U. Via Leuca
(L.R. 21/2008)

Aperitivo sociale ore 17:45

Info:
www.rigenerazioneurbanalecce.it
Tel 333 9198906


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner