Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 21:43

Provincia di Lecce, lavoro e giovani: parte il progetto GJO

Provincia di Lecce, lavoro e giovani: parte il progetto GJO

Lecce - La Provincia di Lecce e la Provincia di Agrigento lanciano un nuovo progetto dedicato ai giovani. Si chiama GJO -Green Jobs Opportunities- il progetto, che coinvolgerà circa 200 giovani studenti universitari o neolaureati di età compresa tra i 20 e i 30 anni, ha l’obiettivo di ideare e realizzare una serie di iniziative finalizzate alla promozione dei lavori verdi e della sostenibilità in entrambi i territori delle due provincie.

Finanziato dal Bando 2013 di Azione ProvincEgiovani e promosso sul territorio in collaborazione con il CTS –Centro Turistico Studentesco e Giovanile- in un contesto socio-economico interessato dal fenomeno della disoccupazione, così come nel resto d’Italia, il progetto parte dalla consapevolezza che la green economy può rappresentare per le giovani generazioni un’importante occasione professionale, oltre che un valido strumento per l’approfondimento della conoscenza del territorio e per la promozione della gestione sostenibile delle risorse presenti.

A tale proposito nel rapporto Green Italy pubblicato nel 2012 vengono evidenziati alcuni aspetti che lasciano ben sperare per il futuro: quasi 360mila imprese (pari al 23,6% di tutte le industrie e imprese del terziario con almeno un dipendente) hanno puntato negli ultimi tre anni su prodotti o tecnologie green. E per il 2012, le 360mila imprese ‘green’ hanno assorbito quasi 250mila lavoratori.

Occorre, pertanto, focalizzarsi su questo settore che può attivare opportunità di lavoro per i giovani ad elevata formazione, mettere in campo una vasta opera di difesa e valorizzazione dell’ambiente e del territorio che consenta di favorire i servizi avanzati e le imprese green, come veicolo di innovazione e competitività.

Le attività che coinvolgono i giovani partecipanti partiranno a breve in entrambe le Province. Si inizierà con i Green Days, due eventi informativi (una per Provincia) per far conoscere ai giovani tutte le attività di progetto.

A seguire, il progetto si occuperà di informare ed orientare studenti universitari o neolaureati in materia di green jobs per la valorizzazione di beni ambientali e culturali, attraverso la realizzazione di appositi Seminari informativi (2 per Provincia). Si parlerà di figure come il Promoter Ecoturistico che sviluppa le capacità imprenditoriali esistenti, qualificando l’offerta turistica e promuovendola a livello nazionale e internazionale. Attento ai principi del turismo sostenibile progetta pacchetti turistici in aeree di interesse naturalistico, storico o artistico, valorizzandone le risorse locali. Ma anche del Manager delle risorse idriche che gestisce l’utilizzo delle risorse idriche e le relative infrastrutture.

I Green Days e i seminari informativi sono aperti a tutti i giovani che rientrino nel target dei beneficiari del progetto.

Successivamente, il progetto supporterà i giovani nella ideazione e creazione di idee imprenditoriali innovative nel settore della green economy. Infatti i giovani più motivati, che avranno preso parte alle iniziative di informazione e orientamento, saranno suddivisi in gruppi e potranno elaborare, col supporto di esperti del settore, idee progettuali per l’avvio e lo sviluppo di imprese green. I due gruppi (1 per Provincia) che produrranno i due progetti migliori saranno premiati con un contributo e potranno essere supportati nell’individuazione di potenziali canali di finanziamento per la loro idea imprenditoriale.

Per ulteriori informazioni sui Green Days e sulle prossime attività di progetto è possibile consultare il sito Internet www.greenjobsopportunities.it; oppure trovare le pagine dedicate sui principali social network: www.facebook.com/GreenJobsOpportunities www.twitter.com/GreenJobsOpp www.youtube.com/user/GreenJobsOpportunity.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner