Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:37

Lavoratori ex Bat: Perrone scrive al ministro Zanonato

Lavoratori ex Bat: Perrone scrive al ministro Zanonato

Lecce - Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha scritto al Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, per chiedere un incontro urgente in cui definire lo stato di attuazione dell'accordo di riconversione industriale sottoscritto per i lavoratori dell'ex "Manifattura Tabacchi".

A seguito della decisione di BAT Italia S.p.A. di delocalizzare le proprie produzioni in altri contesti, è stata concertata con le Organizzazioni Sindacali nazionali la ricollocazione delle unità lavorative interessate attraverso un accordo di riconversione industriale, siglato il 2 dicembre 2010 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’accordo prevedeva la ricollocazione dei lavoratori interessati in tre realtà aziendali, HDS (attiva nel settore terziario di Multiservice) per 22 addetti, Korus SpA (attiva nel settore manifatturiero edile per la produzione di quadri in legno e di infissi/persiane) per non meno di 65 addetti, Iacobucci MK (attiva nel settore manifatturiero aeronautico per la produzione di componenti/accessori di velivoli) per 165 addetti, che la BAT aveva individuato sul territorio nazionale per una compiuta ed efficace ricollocazione.

Anche se quanto previsto nell’Accordo è stato formalmente definito da BAT Italia (i lavoratori sono stati contrattualizzati), nel corso di questi tre anni, su segnalazione delle organizzazioni sindacali territoriali, sono state registrate significative criticità nell’avvio delle attività di produzione delle aziende dei lavoratori in esubero.

Per queste ragioni il primo cittadino, dopo aver raccolto qualche giorno fa le ennesime segnalazioni da parte dei lavoratori, ha chiesto al Ministro un incontro urgente finalizzato a comprendere lo stato delle cose.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner