Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 06:58

"Politica, Perchè no?", al via il Terzo seminario formativo

"Politica, Perchè no?", al via il Terzo seminario formativo

Campi Salentina - Si terrà lunedì 10 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso la Biblioteca Calasanziana dei Padri Scolopi di Campi Salentina, via Pirrotta n. 2, il terzo seminario del Corso di formazione politico-amministrativa “POLITICA? PERCHÉ NO!”.
Interverranno:

- L’Avv. Loredana CAPONE (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia) – “LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO E DEL TALENTO COME MOTORE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE”;

- Il Prof. Salvatore COLAZZO (Docente di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento) – “PEDAGOGIA E POLITICA: UN RAPPORTO NECESSARIO”.

- Il Prof. Egidio ZACHEO (Docente di Scienza Politica presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento) tratterà il tema:“IL PARTITO POLITICO. IL CASO ITALIANO E I SISTEMI DI PARTITO IN ALCUNI PAESI EUROPEI”. L’ideatore della rassegna internazionale “Città del Libro”, e già sindaco per due mandati di Campi Salentina, dice: “La politica è parte integrante della scienza sociale e, in quanto tale, strumento formidabile di conoscenza della società e dei rapporti tra gli uomini al suo interno. Ai giovani bisogna sforzarsi di trasmettere la nobiltà e l'indispensabilità della politica. Soprattutto da essa dipende la qualità della nostra convivenza e la possibilità di assicurare a tutti gli uomini una "vita buona" (per dirla con Dante). I corsi come quello organizzato dal Prof. Cosimo ARNESANO con l’Istituto Calasanzio dovrebbero essere la regola e non l'eccezione. Tutte le istituzioni - civili, culturali, politiche, sociali, militari - dovrebbero con regolarità organizzare corsi di questo genere. L'educazione civile delle nuove generazioni è alla base della civiltà di un Paese”. E conclude: “Con il mio intervento vorrei contribuire a far capire che il partito politico è il soggetto più efficace per fare di ogni cittadino isolato un cittadino attivo, protagonista, partecipe del destino della sua comunità ; che nessuna democrazia matura può fare a meno dei partiti; che l'errore capitale fatto dal nostro Paese negli ultimi venti anni è stato proprio quello di eliminare ( invece di risanare) il sistema dei partiti.

La partecipazione ai Seminari è gratuita e libera, ma sarà data priorità agli iscritti. Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate. Inoltre, saranno riconosciuti Crediti Formativi dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari e dal Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Università del Salento.

Il Corso gode del patrocinio del Ministero per l’Integrazione, dell’Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, Università degli Studi di Bari, UPI Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Campi Salentina, Fondazione “Città del Libro” Onlus. Si è in attesa di ricevere l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Regolamento, il Calendario delle attività e il modello di domanda, possono essere scaricati collegandosi al sito internet: www. calasanziofp.it.

Per informazioni: Tel. 0832.720162 cell. 349.1045425 Fax 0832.794862 e-mail: associazionecalasanzio@virgilio.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner