Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 10:33

Salvatore Capone all'incontro Tap alle Officine Cantelmo

Salvatore Capone all'incontro Tap alle Officine Cantelmo

Lecce - Ha assicurato la sua presenza anche Salvatore Capone, parlamentare Pd, all’incontro conclusivo della consultazione aperta sulla TAP promossa e organizzata dalla Regione Puglia domani, a partire dalle ore 10, presso le Officine Cantelmo, con il coordinamento dell’Assessore Minervini e la presenza di Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

“Ritengo quanto mai importante la discussione che si svilupperà domani”, dice Salvatore Capone, “perché, grazie proprio alla metodologia dell’Open Space Technology, consentirà a tutte le parti in causa, Governo nazionale incluso, di potersi confrontare contemporaneamente nella discussione. Non è un caso d’altra parte che proprio il Governo, nel condividere con la Regione questa metodologia di ascolto, abbia voluto sottolineare come il metodo inaugurato in Puglia possa essere esteso in casi analoghi, per evitare che realizzazione di opere considerate di interesse nazionale avvenga nonostante e contro il parere dei territori, o non avvenga affatto”.

“Personalmente”, prosegue Capone, “continuo a ritenere sbagliato l’approdo individuato dalla società e ritengo opportuno e necessario che la stessa rimoduli il progetto nell’ultimo tratto off e on shore, per questioni di compatibilità ambientale e di opportunità, accogliendo le volontà delle popolazioni, e nel rispetto delle vocazioni produttive ed economiche in quel tratto di territorio.
Proprio per questo avevamo espresso al Governo, al Presidente del Consiglio, ai Ministeri coinvolti, la necessità che la Ratifica dell’Accordo avvenisse dopo la consultazione pubblica promossa dalla Regione.
Per motivi di tempo e di opportunità politiche più complessive così non è stato e, pur non discutendo la strategicità dell’opera, assicuro il mio impegno perché si creino gli spazi per individuare soluzioni alternative all’approdo. A questo punto la fase tecnica della VIA diviene quanto mai importante, proprio per accogliere le ragioni del territorio e più in generale delle popolazioni salentine, scongiurando una conflitto senza soluzioni”.






Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner