Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 13:45

Continua la protesta degli studenti: "Ateneo occupato"

Continua la protesta degli studenti: "Ateneo occupato"

Lecce - A seguito dell’assemblea studentesca promossa dall’associazione Link Lecce gli studenti e le studentesse dichiarano l’occupazione dell’Ateneo (Palazzo Codacci-Pisanelli), per lanciare all’interno della città di Lecce un’azione forte di protesta contro le politiche che stanno smantellando l’Università pubblica.

Non possiamo accettare che i nostri corsi di studio e i nostri Atenei chiudano, che si continui ancora a tagliare sulla formazione, che ci venga ancora negato il diritto allo studio. La mobilitazione non si ferma oggi ma proseguirà nei prossimi giorni.

"Nonostante le innumerevoli assemblee, le iniziative di protesta e due occupazioni attualmente in corso all'Università del Salento e Cosenza, il tanto atteso incontro tra la Ministra Carrozza e i Rettori delle Università del Sud Italia si è concluso con un totale nulla di fatto.
Le tante assemblee, i dibattiti e le proteste svoltesi oggi e nei giorni scorsi testimoniano che studenti, dottorandi, ricercatori e in generale la comunità accademica è stanca di incontri interlocutori, promesse e fantomatici Patti tra MIUR e Rettori.

L'incontro si è concluso con assenza di impegni concreti sul ripristino dei 300 milioni di euro sottratti dal Governo Monti e dei 41 milioni di fondi straordinari per gli atenei, così come nessun correttivo sul DM Punti Organico 2013, né tanto meno sulla contribuzione studentesca che in questo contesto potrebbe aumentare vertiginosamente.

Gli Atenei, specie quelli meridionali, vivono una crisi tremenda e la Ministra e il Governo tutto si stanno rendendo complici dell'assassinio dell'università italiana.
Siamo stufi, infine, di assistere al conferimento di deleghe al Governo, crediamo che qualsiasi riforma dell'Università debba essere costruita all'interno di un vero dibattito con tutta la comunità accademica nazionale, in primis con le studentesse e gli studenti".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner