Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 08:12

Unisalento, approvato il passaggio al "Bilancio unico di Ateneo"

Unisalento, approvato il passaggio al "Bilancio unico di Ateneo"

Lecce - Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

Il Rettore ha informato i senatori accademici di quanto segue:
a. Annunciata dal Miur – nella persona della Ministra Maria Chiara Carrozza - la disponibilità di 150 milioni di euro a valere sulla Legge di Stabilità come quota integrativa del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) 2014. Questo significa che l’FFO per l’intero sistema universitario salirà leggermente rispetto al 2013: un trend crescente dell’FFO non si verificava dal 2009.
b. Per quanto riguarda l’FFO 2013, c’è la possibilità che il Miur recuperi circa 41 milioni di euro, che verranno ripartiti tra gli Atenei come quota premiale. A differenza dell’incremento dell’FFO 2014 (di cui al punto precedente), si tratta di una cifra stanziata una tantum.
c. La Ministra Carrozza sarà presente in CRUI il prossimo 12 dicembre per discutere con i Rettori di queste tematiche e, probabilmente, anche del Decreto 713/2013 che ripartisce i punti organico. Prima ancora, la Ministra sarà a Lecce il 7 dicembre nell’ambito del ciclo di incontri “Sfide culturali e politiche” organizzato da Alfredo Mantovano; nell’occasione dialogherà col Rettore Zara.
d. Confermato l’incontro dei Rettori delle Università meridionali con la Ministra Carrozza per il prossimo 28 novembre; la sede dell’incontro – inizialmente a Napoli - è stata spostata a Roma presso il Miur. Alle ore 12 i Rettori delle Università di Puglia, Calabria, Molise, Basilicata, Campania, Abruzzo, Sicilia e Sardegna si riuniranno per preparare un documento unitario da presentare alla Ministra alle ore 15.30.

Come aveva annunciato nei giorni scorsi, il Rettore ha promosso in Senato Accademico la discussione sull’appello per la sospensione delle attività didattiche nella giornata del 28 novembre avanzato da studenti, dottorandi e varie sigle di lavoratori del mondo universitario. Lo stesso Rettore ha proposto di organizzare – in concomitanza alla sospensione delle lezioni dalle ore 12 alle ore 15 - una Conferenza d’Ateneo per la discussione dei temi oggetto di dibattito e, in particolare, lo stato di sotto-finanziamento del sistema universitario e il blocco del turnover. La proposta è stata approvata, la Conferenza sarà coordinata dal prorettore vicario Vittorio Boscia e organizzata in dettaglio nelle prossime ore.

Approvato il passaggio al “Bilancio unico di Ateneo”, come previsto dalla Legge 240/2010. Rinviata, invece, l’applicazione della contabilità economico-patrimoniale e della contabilità analitica, poiché non sono ancora stati emanati i relativi decreti ministeriali (Miur/Mef).

Si è proceduto alla votazione per la sostituzione del componente (dimissionario) in Consiglio di Amministrazione per l’area umanistico-sociale. Tre le candidature pervenute e presentate ai senatori dal Rettore. Al termine della votazione, si è preso atto del numero di preferenze ricevute dai candidati e si è in attesa di approfondimento sull’esito del voto da parte della Direzione generale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner