Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 03:11

Buccoliero: "Non si può ignorare la violenza contro le donne"

Buccoliero: "Non si può ignorare la violenza contro le donne"

Lecce - “La violenza sulle donne, che sia fisica, sessuale o psicologica, è purtroppo una realtà concreta con cui occorre confrontarsi seriamente, se si ha davvero a cuore il futuro del nostro Paese”.
È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

“I dati, purtroppo, sono allarmanti – prosegue Buccoliero – tanto che ormai si parla, con sempre maggiore frequenza, di femminicidio. Solo in Italia, una donna su tre dai 16 ai 70 anni è stata, almeno una volta, vittima di violenze o maltrattamenti. Questi risultati ci fanno comprendere come la violenza sull’altra metà del cielo, anche in un Paese civile e democratico come il nostro, sia ancora una realtà dura da sconfiggere. La stessa politica fatica concretamente per dare la giusta dignità alle donne. Si parla tanto, infatti, di quote rosa, ma la realtà dei fatti è che il mondo politico è ancora molto lontano dal valorizzare la donna, la sua sensibilità e la sua intelligenza. L'universo femminile continua ancora ad essere oggetto di soprusi, vessazioni, ricatti e violenze più o meno celate, che si consumano nel silenzio dettato dalla paura, dalla vergogna o dall'impotenza. Le denunce rappresentano solo la punta dell'iceberg di violenze che, il più delle volte, si compiono proprio tra le mura domestiche e proprio da parte di mariti, padri o fratelli.

Ciò che veramente rattrista è che non ci sarà mai una reale presa di coscienza di un fenomeno gravissimo, se non verrà modificato quel particolare atteggiamento mentale che continua a sottovalutare la donna.
Quando la società comincerà a ragionare con il cuore e la mente di una donna- conclude Buccoliero – allora, forse, l’universo femminile smetterà di essere oggetto di violenze ed umiliazioni”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner