Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 14:03

Ecotopia: partecipiamo al bando europeo per la mobilità sostenibile

Ecotopia: partecipiamo al bando europeo per la mobilità sostenibile

Lecce - un piano della mobilità sostenibile a costo zero per Lecce, con possibilità di confronto, implementazione e supervisione d'eccellenza. Questa la possibilità che si offre a Lecce impegnata nella sfida per diventare Capitale della Cultura 2019.
Di seguito la proposta di Lecce Bene Comune:

"Conviene mettersi subito al lavoro per la seconda fase di selezione di Lecce Capitale della Cultura. E proporre idee e progetti capaci di qualificare e rendere credibile tutti gli impegni assunti nel nostro bid book.
Con questo spirito Lecce Bene Comune segnala al Sindaco e ad Airen Berg un'opportunità molto interessante, assolutamente da non perdere, per cominiciare a realizzare una delle otto utopie, ECOTOPIA modello per l'autosostenibilità.

Si tratta del progetto BUMP – Boosting Urban Mobility Plans, finanziato dal Programma EIE – Energia Intelligente per l'Europa della Commissione Europea rivolto ai Comuni e alle loro aggregazioni (unioni, federazioni, etc.) per accompagnarli nella redazione dei loro PUMS – i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile. Ossia lo strumento attraverso il quale ridurre il traffico urbano e perirubano, aumentare la qualità della vita, ridurre l'inquinamento e i consumi energitici legati ai trasporti, rendere il trasporto urbano più intelligente accessibile e sicuro, migliorare l'immagine e la competività della città.
Sembra una abito tagliato su misura per le nostre necessità di viviibiltà urbana e visibilità legata alla competizione in corso.

Gli elementi più interessanti del pacchetto formativo, che è rivolto a dirigenti e responsabili tecnici dei Comuni che si occupano di pianificazione e gestione della mobilità in ambito urbano e periurbano, sono oltre la formazione totalmente gratuita, lo scambio di esperienze e competenze maturate sul campo; la previsione di workshop internazionali dedicati a valorizzare le conoscenze e le esperienze dei partecipanti a beneficio di tutti gli enti locali coinvolti; la presenza team di esperti a disposizione che guideranno gli enti locali nella strutturazione dei loro PUMS con l'aiuto e la consulenza di un team di esperti selezionati ad-hoc; la promozione delle città partecipanti attraverso visite organizzate nell'ambito del progetto che coinvolgeranno delegazioni internazionali".

A leggere il bando c'è tutto quello che ci serve per rendere concreta almeno una delle nostre utopie:
un piano della mobilità sostenibile a costo zero per Lecce, con possibilità di confronto, implementazione e supervisione d'eccellenza.

Non perdiamo questa occasione".



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner