Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 18:35

M5S: Barbara Lezzi sul Fondo Sviluppo e Coesione

M5S: Barbara Lezzi sul Fondo Sviluppo e Coesione

Lecce - Il Fondo Sviluppo e Coesione in base ai principi europei si pone l’obiettivo di stimolare la crescita, il rilancio del sistema produttivo, l’incremento dell’occupazione e il miglioramento della coesione sociale nel nostro paese. La missione del Fondo è quella di velocizzare la convergenza degli Stati membri e delle Regioni meno sviluppate.

Per il periodo 2014-2020 le risorse al fondo sono destinate prevalentemente al finanziamento delle grandi opere infrastrutturali, in particolare nel campo dei trasporti e dell’ambiente.
La legge di stabilità (art. 3 co. 1) prevede la dotazione aggiuntiva del fondo, per il periodo di programmazione 2014-2020, in 54.8 miliardi di euro. Tali risorse, destinate esclusivamente per interventi di sviluppo, anche di natura ambientale, sono ripartite per l’80% nelle aree del Mezzogiorno e per il 20% nelle aree del Centro-Nord.

A riguardo, la senatrice a 5 stelle Barbara Lezzi ha dichiarato: "Nella tabella n.3 del disegno di legge di bilancio per gli anni 2014 - 2015 - 2016 sono riportati gli stanziamenti dello Stato relativi a tale fondo, rispettivamente, pari circa 5 miliardi di euro per il 2014 e 6,7 miliardi per il 2015, nulla si dice dello stanziamento per il 2016 per un ammontare complessivo di somme stanziate pari a 11,7 miliardi.
Nulla è dato sapere dell’onere di notevole entità (43 miliardi circa) che graverà sugli esercizi 2017-2020.
L’augurio è che anche per questo ciclo di programmazione non succeda quanto già successo nel periodo 2008-2013. Periodo nel quale le riduzioni del fondo sono ammontate a 31,8 miliardi di euro a copertura di manovre di bilancio e leggi di stabilità varie, con buona pace della convergenza e dei riequilibri territoriali".








Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner