Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 06:28

M5S, La Bussola della Trasparenza: "Il comune si adegui"

M5S, La Bussola della Trasparenza: "Il comune si adegui"

Lecce - Scopo del sito la Bussola della trasparenza è quello di orientare le amministrazioni, a migliorare la qualità delle informazioni on-line anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini.

Sul sito del comune di Lecce, sono intervenuti gli Attivisti M5S – Meetup Salentini Uniti con Beppe Grillo, che hanno rilevato che sono "Appena 25 su 65 gli indici minimi rispettati: un pessimo risultato rispetto a quello di Foggia, primo in Puglia, e di altri 2000 Comuni italiani con il 100% di indici corrispondenti".

"Merita uno scadente 44esimo posto comune.lecce.it nella classifica dei siti virtuosi pubblicata dalla Bussola della trasparenza, uno strumento che guida in modo semplice le pubbliche amministrazioni verso la trasparenza totale. Appena 25 su 65 gli indici minimi rispettati rispetto a quelli previsti per legge (un magro 38,46%, ), un pessimo risultato rispetto a quello di Foggia, primo in Puglia, e di altri 2000 Comuni italiani con il 100% di indici corrispondenti. Gli indicatori analizzati dalla bussola riguardano la realizzazione della struttura del sito, così come definito nel Decreto della Trasparenza, per garantire la massima chiarezza e fruibilità di chi vi accede. Ogni cittadino, collegandosi online a magellanopa.it/bussola/ può facilmente verificare questi dati e lo stato di qualsiasi sito web delle pubbliche amministrazioni: il sistema restituisce in tempo reale il risultato con le faccine che segnalano se le linee guida sono rispettate (faccine verdi) o meno (faccine rosse); si possono analizzare i dati e confrontarli con i siti di altre città.
Del sito del Comune di Lecce risultano non aderenti indici quali patrimonio immobiliare, dirigenti, contrattazione collettiva, società partecipate, dotazione organica, contrattazione, tassi di assenza, canoni di locazioni e affitti, fino al più banale telefono e posta elettronica.
“La trasparenza rappresenterebbe l’opportunità di un nuovo e rinnovato rapporto fiduciario tra cittadino e pubblica amministrazione” – dichiarano gli attivisti del M5S – “ per questo è doveroso che il Comune di Lecce si attivi al più presto per adeguare il proprio sito web rendendolo trasparente al 100%.”

Per facilitarne il riscontro chiedono inoltre che sul sito Venga inserito il logo che permette la verifica diretta da parte degli utenti tramite la Bussola, nella convinzione che un’amministrazione “casa di vetro” sia garanzia di una migliore gestione economico- finanziaria-organizzativa e un forte deterrente per mal governo e corruzione".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner