Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 12:39

Meetup M5S di Mesagne: operazione "SpazzaTour" in Piazza Gioberti

Meetup M5S di Mesagne: operazione "SpazzaTour" in Piazza Gioberti

Brindisi - Nella giornata di ieri a Mesagne in Piazza Gioberti alle ore 9:00 si è svolta la prima operazione dello “SpazzaTour” organizzata dagli attivisti del meetup MoVimento 5 Stelle di Mesagne.
Dopo le innumerevoli lamentele da parte dei residenti e le ripetute ma inefficienti operazioni di pulizia da parte del Comune la situazione di piazza Gioberti è arrivata ad essere un luogo ad alto rischio igienico-sanitario a causa delle deiezioni animali che generano oltretutto odori insistenti e nauseabondi per non parlare dell’inciviltà dei cittadini che contravvenendo al minimo senso civico hanno riempito le aiuole di ogni genere di oggetti: mozziconi di sigarette, scatole vuote di sigarette, carte di chewingum e caramelle, garze mediche, bottiglie di plastica e di vetro, preservativi, pile.

L’operazione SpazzaTour voleva essere una delle iniziative per stimolare la partecipazione attiva volta a generare quel senso civico e impegno per il bene comune necessari per una corretta convivenza sociale.
Queste azioni non devono rimanere solo dichiarazioni di intenti ma devono far parte della realtà Mesagnese. L’Amministrazione Comunale da sola non può risolvere con facilità i problemi di una comunità così grande come quella Mesagnese anche se dovesse essere la più efficiente. Purtroppo da una parte ci troviamo amministratori incapaci di gestire al meglio la cosa pubblica a causa di scarsa coscienza civica e ignoranza. Abbiamo raggiunto un livello di comunicazione talmente intensa e rapida che basta “farsi un giro” su internet e trovare modelli efficienti e a costo Zero da poter applicare nell’immediato raggiungendo obiettivi ambiziosi ma fattibili in tempi davvero rapidi.

Dall’altra parte la sensibilità del cittadino mesagnese non arriva a comprendere che ogni albero, ogni aiuola, ogni strada, marciapiede etc è parte di lui e non ad una entità astratta come lo Stato o il Comune. Come in ogni buona famiglia non c’è sempre la mamma che mette a posto le cose ma prima o poi il genitore coscienzioso insegna ai propri figli il rispetto delle cose comuni e fa comprendere quanto è importante la collaborazione perché la famiglia possa crescere efficientemente. Il buon cittadino quindi dovrebbe comprendere che non c’è sempre qualcuno che deve fare al posto suo, occorre collaborazione, comunione di intenti, rispetto. Non serve solo lamentarsi ma adottare comportamenti virtuosi all’interno della propria famiglia così come al di fuori.
Il M5S di Mesagne è pronto ad accogliere le istanze dei cittadini ,come già fa, e insieme ai cittadini più consapevoli e impegnati socialmente proveremo a creare nuovi paradigmi e stili di vita con l’obiettivo di generare una coscienza rispettosa del bene comune e soprattutto dell’altro oltre che dell’ambiente.

Di seguito il video: http://www.youtube.com/watch?v=IuOVfD7p7s0&feature=youtu.be


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner