Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 07:10

Al via il progetto "Your first Eures Job"

Al via il progetto "Your first Eures Job"

Lecce - Il Servizio Eures della Provincia di Lecce, attivo nell’ambito dell’assessorato alle Politiche del lavoro di Ernesto Toma, si è aggiudicato il bando “Your first Eures Job YFEJ” - Il tuo primo lavoro Eures. La proposta progettuale presentata, redatta dal consigliere Eures della Provincia di Lecce Bernadette Greco, è stata ritenuta idonea al finanziamento, unica al Sud, insieme a Eures Campania; capofila è il Ministero del Lavoro, Coordinamento Nazionale Eures, insieme ad altri partner.

In particolare, si tratta di un progetto pilota del Direttorato per l’Occupazione della Commissione Europea, volto a favorire ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando e sostenendo i giovani alla ricerca di un lavoro e i datori di lavoro nella selezione di personale nei 27 Paesi Ue (Croazia esclusa al momento).

Tale progetto è diretto, infatti, sia ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si affacciano sul mercato del lavoro e decidono di intraprendere un’esperienza all’estero o desiderano cambiare guardando all’Europa, sia a quelle piccole e medie imprese, legalmente costituite nell’Ue (con massimo 250 dipendenti), che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità uno strumento per aumentare la loro competitività.

“Your First Eures Job” offre incentivi economici, attraverso un meccanismo di finanziamento forfettario, sia ai lavoratori che alle aziende rientranti nei parametri del progetto. Per i giovani, è previsto un supporto economico per effettuare il colloquio di lavoro presso un’azienda estera e un ulteriore sostegno, in caso di assunzione, al momento della partenza, per poter affrontare le prime spese in seguito al trasferimento in paese straniero. Le aziende che aderiscono al progetto offrendo posti di lavoro e che inseriscono il giovane lavoratore in un percorso formativo, possono beneficiare di un’indennità, che varia in ragione della tipologia di percorso proposto e del numero di assunti; le grandi aziende (con più di 250 dipendenti) possono ugualmente partecipare al progetto, senza però beneficiare del suddetto sostegno economico, che è in ogni caso erogato soltanto se l’azienda offre un “programma di integrazione” per il candidato.

“YFEJ é un progetto pilota per sperimentare la trasformazione della rete Eures, rete della mobilità professionale europea lanciata nel 1993, in un Centro per l’impiego pan-europeo per la creazione di un vero e proprio mercato del lavoro europeo, come auspicato nel Pacchetto Occupazione (aprile 2012); ciò al fine di trasformare Eures nello strumento principe per il raggiungimento degli obiettivi occupazionali della Strategia Europa 2020”, spiega l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e Formazione professionale Ernesto Toma, che sottolinea che si tratta di “un ulteriore tassello del quadro di iniziative messe in campo dall’Assessorato, rivolto ai giovani e alle aziende per superare questo momento di crisi”.

“L’esperienza di YFEJ servirà a testare e sperimentare il nuovo schema di mobilità, inteso come un insieme di misure a sostegno, da un lato, al lavoratore per una mobilità consapevole e programmata e, dall’altro, al datore di lavoro, per poi essere inclusa nel nuovo Programma denominato “EaSI”, sul quale Parlamento Europeo e Consiglio hanno raggiunto l’accordo nel giugno 2013, stanziando un budget di 815 milioni di euro per il periodo 2014-2020”, conclude l’assessore.

Eures Lecce implementerà sul territorio il progetto pilota “Il tuo primo lavoro Eures” e lo presenterà all’interno dell’evento “Orientalaureati” che si svolgerà a Lecce dall’1 al 3 ottobre, nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, (http://www.orientalaureati.it/), nel corso del quale saranno fornite tutte le informazioni relative alle candidature.

Il sito del progetto è il seguente http://www.cliclavoro.gov.it/yourfirsteuresjob/index.html.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner