Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 00:14

Filanto, sottoscritti i verbali di accordo tra le parti

Filanto, sottoscritti i verbali di accordo tra le parti

Lecce - Nella giornata di oggi, sono stati sottoscritti i verbali di accordo tra le istituzioni e numerose organizzazioni, riunitesi presso la sede della Presidenza della Provincia di Lecce.

In data odierna, presso la Presidenza della Provincia di Lecce, alla presenza del Presidente e dell’Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, del Sindaco del Comune di Casarano, sono presenti: le organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL) con le relative categorie (FEMCA, FILCTEM, UILTEC) e rispettive R.S.A., Confindustria, la società Filanto S.p.A. e le aziende del cluster (Tomaificio Zodiaco S.r.l. in liquidazione, Tecnosuole S.r.l. in liquidazione, Italiana Pellami S.r.l., Labor S.r.l. in liquidazione).
Le parti si sono incontrate per dare seguito ed ottemperanza all’incontro svoltosi in data 02/09/13 presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di discutere della vertenza del cluster Filanto, in cui si è chiesto all’azienda di definire le modalità attraverso le quali la proprietà delle suddette aziende intende procedere a concretizzare la disponibilità di un apporto di risorse finanziarie in ragione della situazione in cui versano i lavoratori.
I rappresentanti sindacali, insieme alla proprietà delle aziende del cluster e ConfIndustria si allontanano per definire un verbale di accordo che si allega al presente verbale.

La Provincia di Lecce trasmetterà il presente verbale e l’allegato Accordo al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero del Lavoro e alla Regione Puglia.

Letto e sottoscritto, 5 settembre 2013

PROVINCIA DI LECCE
REGIONE PUGLIA
COMUNE DI CASARANO
CGIL
CISL
UIL
FEMCA
FILCTEM
UILTEC
R.S.A.
CONFINDUSTRIA
FILANTO S.p.A.
TOMAIFICIO ZODIACO S.r.l. in liquidazione
TECNOSUOLE S.r.l. in liquidazione
ITALIANA PELLAMI S.r.l.
LABOR S.r.l. in liquidazione


Verbale di Accordo:

Le proprietà aziendali di Filanto S.p.A. e delle società del cluster, dando per conosciuta la situazione societaria e finanziaria di ognuna delle aziende del cluster coinvolte nei procedimenti concorsuali, in risposta alle intese definite nell’incontro ministeriale del 02/09/13, erogheranno direttamente, o indirettamente, ad ogni lavoratore sospeso la somma di 1000 Euro nette pro-capite, da imputare a future spettanze contrattuali e di legge.
La suddetta somma verrà erogata entro e non oltre il corrente mese di settembre, con assegni circolari non trasferibili intestati agli aventi diritto ed emessi anche da parte di terzi estranei alle aziende coinvolte. Le proprietà renderanno disponibile una prima trance dell’importo pari a 50mila Euro già da lunedì 9 settembre.

Letto e sottoscritto, 5 settembre 2013


CONFINDUSTRIA
FILANTO S.p.A.
TOMAIFICIO ZODIACO S.r.l. in liquidazione
TECNOSUOLE S.r.l. in liquidazione
ITALIANA PELLAMI S.r.l.
LABOR S.r.l. in liquidazione
CGIL
CISL
UIL
FEMCA
FILCTEM
UILTEC
R.S.A.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner