Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 06:57

Capone scrive al Ministro Bray “Salviamo l’opera di Ezechiele Leandro”

Capone scrive al Ministro Bray “Salviamo l’opera di Ezechiele Leandro”

Lecce - Una lettera al Ministro Bray perché le opere di Ezechiele Leandro non vadano perdute  o disperse, e perché il Ministro possa sostenere l’azione del Comune di San Cesario nell’impedire che soprattutto il Giardino della Pazienza venga smantellato o distrutto.

E’ accorata nei toni, ma rigorosa e ferma nei contenuti, la lettera del parlamentare pd, peraltro già sindaco del Comune di San Cesario, al Ministro per i Beni, le attività culturali e il turismo, Massimo Bray.

Capone ricorda, infatti, tutte le azioni messe in campo proprio dall’Amministrazione Comunale per salvaguardare e diffondere il lavoro di Leandro, grande scultore immaginifico dei materiali di risulta, dei frammenti di coccio o di vetro, di conchiglie o terra, in una fantasmagoria e umiltà dell’agire artistico che lo rende protagonista particolare dell’universo artistico.

“Non è retorico dire che la Comunità di San Cesario si riconosce in questo suo artista eccezionale e unico”, ricorda Capone nella lettera, e per questo sollecita il Ministro “a mettere in campo quanto di Sua competenza, incluso un confronto con la Soprintendenza per i beni artistici e la Direzione regionale del Mibac, per tutelare e salvaguardare quel che rimane dell’opera di Leandro”. Un’opera che, e Capone lo evidenzia correttamente, è tutt’ora proprietà degli eredi, così come proprietà privata è il terreno occupato dal Santuario della Pazienza.

Le opere di Leandro, sembra dire Capone, “sono legate a filo doppio alla storia della comunità di San Cesario, le appartengono intimamente”, un’appartenenza simbolica di enorme valore che in questo momento ha bisogno dell’impegno di tutti per continuare a vivere.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner