Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:56

Salvemini: "Il 27 si annunci una sola candidatura a Capitale della Cultura"

Salvemini: "Il 27 si annunci una sola candidatura a Capitale della Cultura"

Lecce -

"Ieri è stata presentato il concerto di anteprima della Notte delle Taranta, che si svolgerà a Taranto il 27 luglio.

Una tappa fortemente voluta dalla Fondazione per significare l'attenzione doverosa che tutta la Puglia rivolge alla questione dell'ILVA, al tema della salute, del risanamento ambientale, del lavoro. Che può trovare soluzione solo attraverso una "nuova cultura industriale", incardinata su valori non negoziabili in nome del mercato e del profitto: verità, tutela, dignità, legalità.

Sarebbe bello se dal palco, prima del dell'inizio dello spettacol, i Sindaci Perrone, Stefano e Consales annunciassero la candidatura della "Terra d'Otranto" a Capitale della Cultura 2019.

Senza capofila, tutte insieme alla pari per rendere più forte il messaggio e la proposta.

Lecce, Taranto e Brindisi dispongono ciascuno di ingredienti preziosi.

Ma per poter competere in una selezione durissima che premiera una sola città italiana delle circa 19 in lizza è fondamentale saperli combinare attraverso l'eleborazione di una ricetta originale e unica.

In questi giorni si è acceso un confronto per stabilire chi tra Lecce e Taranto debba fare un passo indietro.

Per uscire dalla stallo è necessario invece un balzo in avanti, per lasciarsi alle spalle individualismi, polemiche, primogeniture, primati.

Non conta tanto essere in ritardo oggi, quanto essere pronti a settembre quando si dovranno presentare i dossier di candidatura.

Ci si incontri subito; si mettano sul tavolo le idee forza; si definisca un copione nuovo partendo dal lavoro svolto dalle rispettive direzioni artistiche.

E da quel palco, sul quale si accenderanno luci di attenzione e di speranza, si indichi al resto del Paese che la Puglia si presenta con una sola fortie proposta, con il sostegno convinto della Regione".

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner