Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 22:17

Salvemini: "TAP uguale a Tentativo Addomesticamento Popolazione"

Salvemini: "TAP uguale a Tentativo Addomesticamento Popolazione"

Lecce - "Il consorzio TAP sponsorizza concerti musicali; acquista spazi pubblicitari sui media; organizza volantinaggi nei mercati comunali.

Da mesi le ragioni del gasdotto d'interesse europeo che attraverserà Melendugno e le sue marine sono esclusivamente affidate all'iniziativa dei soggetti privati che si sono aggiudicati la gara per la distribuzione. Del tutto legittima, s'intende. Ma del tutto politicamente inopportuna.
Perchè, insisto, se questo avviene è per l'inesistente ruolo finora svolto dal Governo nazionale, rappresentante dell'interesse pubblico, l'unico titolato, per il dichiarato carattere strategico del progetto nel settore energetico, a interloquire con una comunità fondatamente perplessa sulle possibili conseguenze ambientali e paesaggistiche legate all'attraversamento dei tubi sui fondali marini e all'insediamento della cabina di depressurizzazione. 
Questo vuoto di presenza e protagonismo del decisore pubblico è durato fin troppo, consentendo  impropriamente al consorzio di occupare il campo di gioco e scrivere le regole. E' urgente rimediare per evitare che la partita sia falsata, come inevitabilmente avviene quando in campo il giocatore più aggressivo e prepotente approfitta dell'assenza di un arbitro.
È tempo che la presidenza del consiglio, il ministro dell'ambiente scendano nel Salento a incontrino la cittadinanza di Melendugno, il Sindaco, il comitato no tap. Che rispondano con sollecitudine all'invito loro rivolto dal sindaco Potì. Chiedo a Vendola di affiancarsi a questa sollecitazione.
Ogni ulteriore ritardo rischia di trasformare l'acronimo TAP in Tentativo Addomesticamento Popolazione".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner