Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:53

Incompatibilità: l’Udc risponde punto per punto

Incompatibilità: l’Udc risponde punto per punto

Lecce - Si è tenuta questa mattina, nella sede dell’Udc provinciale, la conferenza stampa dell’Udc Lecce in merito alle polemiche sollevate dalla maggioranza, in seguito alla sollecitazione all’applicazione del decreto legislativo n° 39 del 2013 nei riguardi del segretario generale del Comune di Lecce, Vincenzo Specchia, da parte del segretario cittadino Udc.

Alla conferenza hanno preso parte il segretario cittadino Carmelo Isola e il capogruppo Udc in Consiglio comunale, Luigi Melica.

Una polemica sterile, alla quale tanto il segretario cittadino, quanto il capogruppo Melica non hanno potuto fare a meno di rispondere in maniera puntuale e circostanziata, adducendo documenti e rinnovando l’invito alla correttezza.

«Il mio ruolo è quello di controllo dell'operato dell'amministrazione – afferma Isola – non ho virtù superiori agli altri cittadini. L’Udc Lecce non ha nessuna intenzione di fare “chiacchiericcio”, o gossip, vogliamo solo avere i chiarimenti che abbiamo richiesto. Noi andremo avanti, certi di aver diritto ad avere giustificazioni: se avrò sbagliato a insinuare il dubbio sull’incompatibilità, senza peraltro aver fatto alcun nome in particolare, sarò il primo a chiedere scusa. Giova ricordare, però, che le nostre sono battaglie per i cittadini e non certamente per i nostri interessi personali – continua il segretario cittadino –: una su tutte sia quella per gli estimi catastali, che, col passare del tempo, ci sta confermando sempre più la bontà del nostro operato. Noto che questa vicenda ha creato molto nervosismo nella maggioranza: se non c'è nulla da temere, basterebbe semplicemente rispondere alle nostre richieste, invece si è pensato solo a parlare male del sottoscritto, in termini inadatti a un contesto istituzionale».

«La richiesta al Segretario generale Specchia è stata fatta in un senso collaborativo – spiega Melica – mentre contro l’Udc si è scatenato fuoco di sbarramento da parte del Pdl. Le persone di cui si parla sui media, e che tengo a precisare che noi non abbiamo minimante citato, sono amministratori validi, sia in Provincia che al Comune. Tra l’altro, la lettera del segretario cittadino era indirizzata al Segretario generale del Comune, non a quello della Provincia! Ma a questo punto, visto che il presidente Mino Frasca si è sentito chiamato in causa, sarà nostra cura predisporre una nota tecnico-giuridica, che invieremo tanto al Segretario generale comunale, quanto a quello provinciale, in cui si propone una lettura interpretativa della delibera n° 46 della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche», conclude Melica.

In allegato, la lettera inviata dal segretario cittadino Carmelo Isola al Segretario generale Specchia, un articolo sull’incompatibilità del Sole 24 Ore (in cui si evidenzia come le incompatibilità blocchino anche gli incarichi conferiti prima del 4 maggio, data di entrata in vigore del d.lgs. 39 del 2013) e il parere n° 46 della Civit (si consulti il riferimento all’art. 12 del decreto, penultima pagina del documento).

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner