Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 13:12

Università e città: al via il quarto avviso pubblico del nuovo Pug

Università e città: al via il quarto avviso pubblico del nuovo Pug

Lecce - Nuovo appuntamento con il percorso partecipativo  di costruzione del Pug, il Piano urbanistico generale. Martedì 11 giugno, alle ore 11, nel Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani, in viale San Nicola, verrà presentato l’Avviso Pubblico_Sine  Putimu04: Università e Città.

Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla costruzione del Pug attraverso la presentazione di idee, visioni e proposte sul tema dell’ università di Lecce in grado di inserirsi nel piano strutturale in fase di elaborazione. I progetti che verranno presentati dovranno attenersi agli obiettivi di qualità e sostenibilità individuati nella struttura del Piano e quelli ritenuti sostenibili saranno recepiti dall’amministrazione e inseriti nel Pug.

Dopo i precedenti incontri sulle “Marine”, le “Mura di Lecce” e le “Isole dell’abitare”, in questa occasione si analizzerà il ruolo che il sistema universitario ha nelle azioni di trasformazioni urbane e territoriali:  ”Università e Città”.

All’iniziativa pubblica saranno presenti il sindaco Paolo Perrone, l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale  Severo Martini, il dirigente del settore  Luigi Maniglio,  il professor Mosè Ricci dell’Università di Genova, coordinatore scientifico del Pug, il professor Giovanni Zurlini dell’ Università del Salento, il professor Domenico Laforgia  Rettore Università del Salento. Interverranno sul tema “Spazi della conoscenza: Università e Città nel XXI sec.”, il professor Nicola Martinelli,  prorettore del Politecnico di Bari ed il professor Michele Bee dell’ Università del Salento con “Sguardi degli studenti sull’uso degli spazi universitari”. A seguito il dibattito aperto alla cittadinanza.

L'Università è un sistema opportunamente integrato al tessuto economico - sociale e costituisce un decisivo fattore di sviluppo nella città al pari e forse in misura maggiore dei programmi di localizzazione produttiva o di investimento infrastrutturale. Per questo si può cominciare a pensare all'Università in modo nuovo, non solo come istituzione che genera cultura, ma come azienda che produce e distribuisce reddito sul territorio.

Gli obiettivi principali per il tema di Università e Città a Lecce sono due: da una parte si vuole vedere l’intero centro storico come un cluster universitario urbano, dove il polo urbano dell’Università del Salento è in stretta relazione con i servizi e le risorse del centro storico; dall’altra parte, si vuole rafforzare la connessione tra il polo urbano e quello extraurbano - l’ Ecotekne - dell’Università del Salento, offrendo in questo modo non soltanto un servizio agli studenti, ma alla città intera. In altre parole Università e Città devono essere concepite come un sistema integrato, capace di condividere, e quindi rafforzare, i propri servizi, residenze e infrastrutture, promuovendo lo sviluppo e la rigenerazione sia dell’Università del Salento che del centro storico di Lecce.

 

 

 

 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner