Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 15:16

Loredana Capone interviene sulla chiusura del centro storico di Lecce

Loredana Capone interviene sulla chiusura del centro storico di Lecce

Lecce - “Il silenzio del sindaco Paolo Perrone sulla chiusura al traffico del centro storico caldeggiata, ormai, da gran parte della cittadinanza, oltre che dalla quasi totalità della sua giunta, è la prova che a Lecce continua a esistere una sorta di “oligarchia del consenso” dove l’interesse di pochi prevale sul benessere collettivo. Dove, in sostanza, è sufficiente che un ristretto gruppo di commercianti ponga il veto su un provvedimento di pubblico interesse.

Annunciare, come si apprende dagli organi di stampa, che il provvedimento della chiusura al traffico del centro storico dipende dalla realizzazione del parcheggio in costruzione all’ex Enel in viale De Pietro, vuol dire mettere la testa sotto la sabbia per evitare di prendere una decisione giacché i lavori della struttura sono fermi in attesa di un acquirente. Non solo: nulla si sta facendo per aumentare il servizio navetta dai parcheggi che ci sono e che i commercianti, le commesse e tutti i fruitori, chiedono a gran voce.

Simili atteggiamenti svuotano di senso qualsiasi ambizione artistica, culturale e turistica di una città che, tra le altre cose, è in corsa per la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.

Ecco perché propongo al sindaco e alla sua giunta di prendere in considerazione la possibilità di chiudere il centro al traffico quantomeno per il periodo estivo, per i mesi di giugno, luglio e agosto, così da dare un segnale alla Lecce turistica che tanto reclamiamo. Questo per il bene di tutti: dei turisti, dei leccesi e dei commercianti del centro storico, scettici compresi. Tale soluzione varrebbe anche da test per capire se ci sono, o meno, le condizioni di una chiusura al traffico full time del cuore della città.

Quanto meno è auspicabile che questo tema, che è di prioritaria importanza, venga affrontato in un apposito Consiglio comunale, così da comprendere a pieno le ragioni in ballo. La cittadinanza si aspetta risposte precise e non vaghi silenzi”.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
mario - 14/05/2013
Cose buone da farsi.
Prima la costruzione di un parcheggio in tempi brevi e poi liberare il centro storico
dal traffico.
I parcheggi sono un annoso problema che va risolto subito.
Come pure vanno elimanati i vari balzelli che la provincia di Lecce accolla
a tutto il territorio della provincia per creare clientelismo e cattiva politica.
La gente non c'è la fa più a pagare in continuazione nuove tasse, è l'ora
di finirla,sicuramente fra non molto verrà fuori anche il balzello sui ventilatori.
Non vi pare è un'idea !!!!!!!!!!!!!!!!


Banner
Banner
Banner