Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 03:03

Isola: “Si metta in sicurezza il Parco Balsamo”

Isola: “Si metta in sicurezza il Parco Balsamo”

Lecce - «Il Parco Balsamo, nel rione San Pio, è uno dei posti più frequentati della zona, soprattutto adesso che è esplosa la primavera e che tanti ragazzi, famiglie e anziani sentono la necessità di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta.

Eppure, lo stato di abbandono in cui il parco versa sembra peggiorare di giorno in giorno», questa la premessa del segretario Udc Lecce.

«L’ingresso degli uffici al piano di sopra è transennato da parecchi mesi ormai e di riparare il muretto crollato neanche a parlarne.

Erba alta cresce intorno alle giostrine del parco, con evidente pericolo per i più piccoli.

Per non parlare del campetto di calcio, le cui porte sono semplicemente appoggiate sul terreno di gioco e le cui reti di protezione stanno cedendo sempre di più: ogni pomeriggio, sono tantissimi i ragazzi che vi giocano, correndo il rischio di inciampare o di cadere rovinosamente durante una parata. Inoltre, la struttura è anche utilizzata dai ragazzi di scuola superiore (Liceo Scientifico “De Giorgi” e Tecnico “Scarambone”) durante le ore del giorno per fare attività fisica, con tutte le pericolosità esistenti», continua Carmelo Isola.

Sino al maggio scorso, la struttura era affidata a me in qualità di Presidente Circoscrizionale ed era certamente più funzionale e sicura, in quanto provvedevo personalmente e con l’ausilio di volontari  all’apertura ed alla chiusura. Avevamo sistemato le giostrine, il campo di calcetto con porte nuove e la rete di recinzione, inoltre il verde era molto più curato e c’era perfino un orto urbano. Infine, quando la struttura non è stata sicura per i suoi fruitori, il sottoscritto ha avuto il coraggio di tenerla chiusa per tutto il tempo necessario, nonostante le critiche.

«Anche i parchi attrezzati di periferia dovrebbero essere tutelati e manutenuti come quelli del centro. Invito il sindaco e la sua Giunta a recarsi un pomeriggio a verificare l’affluenza nel parco e a prendere atto delle notevoli situazioni di insicurezza della struttura. Comprendo che questa Amministrazione abbia problematiche importanti da risolvere, ma invito Paolo Perrone a organizzarsi in tour in alcune ore della giornata nelle zone della nostra città, soprattutto in periferia, per verificare di persona lo stato dei luoghi e porvi rimedio, per quanto di sua competenza.

Già diverse volte l’ex consigliere circoscrizionale Leo Ciccardi aveva richiesto un intervento, senza alcun ascolto. Perché si abbandona un parco di periferia ed una struttura del 1572, su cui ancora non si fa nulla per l’agibilità, e che potrebbe essere utilizzato come ulteriore contenitore culturale per la città?», si chiede Isola.

«Chiedo pertanto al sindaco Paolo Perrone e alla sua Giunta di mettere in sicurezza tutti i punti critici del Parco Balsamo: parliamo infatti di un’area comunale e se malauguratamente dovessero accadere incidenti alle persone, il Comune dovrebbe sobbarcarsi contenziosi che aggraverebbero ancora di più la sua situazione finanziaria».

«Di notte, poi, inizia il “concerto”: ho ricevuto tante segnalazioni da parte dei residenti, che lamentano, esausti, come dopo le ore 22 il parco diventi ritrovo di persone incuranti del rispetto della quiete pubblica. Occorrerebbe infatti chiudere l’accesso al pubblico nelle ore notturne: si stanno già raccogliendo le firme per la chiusura nelle ore notturne e sono sempre più numerose le chiamate alle forze dell’ordine per il disturbo della quiete pubblica, ma l’amministrazione non vuol sentire.

Esisteva un progetto, redatto dall’arch. Foresta, per l’apertura di una strada di passaggio pedonale e la salvaguardia del parco, tra l’altro apprezzato dal sindaco Perrone. Ma dopo le elezioni tutto è stato riposto in un cassetto», conclude Isola.

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner