Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 17:27

Loredana Capone: Mozione urgente a sindaco e assessore Pasqualini sui trasporti in città

Loredana Capone: Mozione urgente a sindaco e assessore Pasqualini sui trasporti in città

Lecce - Loredana Capone e i consiglieri consiglieri comunali d’opposizione Antonio Rotundo, Antonio Torricelli, Sergio Signore e Paola Leucci, hanno presentato, questa mattina, una mozione urgente indirizzata a sindaco e assessore ai trasporti Luca Pasqualini.

La mozione fa seguito alla comunicazione dell’amministrazione comunale di procedere con imminenza all’estensione delle vie cittadine sottoposte a sosta tariffata e all’aumento della tariffa oraria per la sosta nelle zone centrali.

L’impegno richiesto è quello di attivare, immediatamente, un servizio efficiente di bus navetta tra i parcheggi di scambio periferici e il centro cittadino. L’obiettivo è non penalizzare i tanti cittadini leccesi già provati dalla stringente crisi economica.

“L’amministrazione comunale – commenta Loredana Capone – ha comunicato l’estensione imminente delle zone destinate alla sosta a pagamento e l’aumento della tariffa oraria nelle vie centrali senza tenere conto delle gravi carenze che, invece, pesano ancora sul sistema del trasporto cittadino. Sembra una scelta dettata in risposta alla richiesta di tanti residenti e commercianti leccesi, in realtà, sono proprio loro a lamentarsi poiché le conseguenze sarebbero durissime e si ripercuoterebbero, paradossalmente, proprio sulle loro tasche”.

“Così, - continua la consigliera - da un lato l’amministrazione comunale spende il modello smart city immaginando Lecce alla pari delle migliori città italiane ed europee. Dall’altro, improvvisa ‘operazioni di consenso’ senza ottimizzare, però, i collegamenti tra il centro cittadino e le zone periferiche destinate al parcheggio libero o alla tariffazione ridotta. E’ chiaro a tutti che, in quest’ottica, la scelta operata dall’amministrazione risulta fallimentare già dal principio e non potrà che condurre a un unico e prevedibile risultato: i parcheggi di scambio saranno sempre più vuoti e le tasche dei cittadini sempre più vessate”.

“Se il Comune di Lecce, infatti, - conclude Loredana Capone - continuerà a fornire un sevizio inadeguato di bus navette anziché aumentarlo e comunicarlo in maniera efficiente, i residenti e i commercianti saranno i primi ad essere lesi. L’amministrazione dovrà quindi impegnarsi, prima di ogni altra cosa, a offrire servizi efficienti capaci di collegare i parcheggi periferici gratuiti con il centro cittadino garantendo, quotidianamente, ai pendolari, almeno nella fascia compresa tra le ore 8,00 e le ore 14,00, corse a distanza, l’una dall’altra, di massimo 10 minuti. Dovrà, altresì, predisporre un’idonea campagna di informazione al fine di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo consapevole dei mezzi alternativi. Solo così il centro potrà svuotarsi di auto, divenendo più salubre e ospitale, e i cittadini intraprendere uno stile di vita più sano senza essere costretti a patire danni e inadempienze operati proprio da chi, invece, dovrebbe, non solo preservarli, ma addirittura agevolarli”.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner