Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:25

Al via la "Maratona di lettura" per i ragazzi

Al via la "Maratona di lettura" per i ragazzi

Lecce - L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce intende vuole comunicare ai cittadini le attività e le iniziative svolte durante questi mesi. Si tratta di iniziative che nascono da libere scelte dell’Assessorato che - recependo anche proposte dei cittadini e dei soggetti coinvolti nelle attività scolastiche - elabora progetti che rispettano i percorsi educativi e la promozione dei valori.

Tra le varie  iniziative  maggiormente rappresentative figurano la promozione della lettura e l’amore per il territorio.

Le iniziative per la promozione della lettura Maratona di Lettura, Incontri con l’autore, Maggio dei Libri rientrano  nel progetto “LECCE legge(marchio registrato di proprietà dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione), contenitore culturale  finalizzato  alla promozione della lettura,  alla sensibilizzazione all’uso del libro, all’aggregazione ed alla socialità.

I progetti che promuovono l’amore per il  territorio sono per il Turismo scolastico- “Tutta mia la Città” a cui si ricollega la Scuola adotta un monumento.

 

MARATONA DI LETTURA PER RAGAZZI”

Per celebrare la Giornata Nazionale per la promozione della Lettura, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 21 e il 22 marzo dalle ore 15,00 alle 22,00 negli spazi delle Officine Cantelmo, si terrà la 4^ Maratona di Lettura che vedrà protagonisti i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado della Città e della provincia, in qualità di lettori dinnanzi ad un pubblico composto da docenti e genitori.

I giovani maratoneti leggeranno:

      1.    “Piccole Donne” di Louisa M. Alcott – ed. Mondadori collana Oscar;

“Mare Giallo” di Patrizia Rinaldi – ed. Sinnos;“Marcovaldo”di Italo Calvino –  ed. Mondadori.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

Iniziativa caratterizzata dalla presentazione di libri alla presenza degli Autori.

I ragazzi  hanno incontrato, presso le Officine Cantelmo,  a gennaio Sofia Schito autrice di  “La B capovolta” e a febbraio  Patrizia Rinaldi autrice di  “Mare giallo”.

Si tratta di autori specializzati in letteratura di libri per ragazzi di fama nazionale.

in collaborazione con la Fondazione Città del Libro – Campi, ha realizzato il 22 e il 23 novembre 2012, nelle scuole Primarie e secondarie di 1° grado di Lecce, una serie di incontri con gli Autori instaurando con i ragazzi un rapporto diretto tra scrittore e alunno.

MAGGIO DEI LIBRI

Il maggio dei libri si propone con l’incontro dell’autore Pino Creanza che presenta: “L’ulivo scomparso”. Si prosegue con due giornate dedicate ai laboratori di grafica creativa con l’illustratore Massimiliano di Lauro presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa.

In collaborazione con la rivista Andersen sarà promosso nelle scuole leccesi “Sognalibro”, VII edizione del Concorso Nazionale dedicato al segnalibro.

 

La BANCA DEL LIBRO

Denominata “L’Acchiappalibri”, mira a far  divenire la lettura  un’esperienza significativa alla portata di tutti, per tutte le età.  Ha l’ambizione di  allargare a Lecce la comunità dei lettori e di promuovere il libro come bene necessario promuovendone la donazione anche con l’iniziativa “Libro pagato”.

La Banca del Libro, che ha  sede presso gli uffici dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, - via Ugo Foscolo 231/a,  consta di due sezioni: la sezione narrativa e la sezione libri scolastici.

 

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner