Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 17:46

Torre Veneri, l'esercito rassicura: "Mai usato uranio impoverito"

Torre Veneri, l'esercito rassicura: "Mai usato uranio impoverito"

Lecce - Ordine del giorno a Palazzo Carafa: il poligono di Torre Veneri. trai banche del consiglio comunale, tra sindaco onsiglieri ed assessori, anche quattro generali dell'Esercito, chiamati a dare risposte sulla situazione in cui versa il poligono di Frigole.

Scopo fondamentale dell'incontro, comprendere quanto le attività svolte all'interno del poligono, siano compatibile con il territorio, la salute dei cittadini e dell'ambiente circostante.
Il Generale De Maggio, comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell'Esercitonel corso del suo intervento ha dichiarato tutti gli allarmismi fatti sino ad ora sono ingiustificati, in quanto non ci sono casi in cui vengano impiegati proiettili all'uranio impoverito. E ancora: "La popolazione può stare tranquilla. Procederemo con la bonifica, cosi il poligono, importante sia sul piano strategico che su quello produttivo, possa diventare un luogo compatibile con il territorio".


Intanto l'associazione Vittime dell'uranio ha segnalato nelle scorse ore "un nuovo caso di malattia tra il personale militare che ha operato nel poligono di Torre Veneri in Puglia. Si tratta di S.M., della provincia di Lecce, che ha svolto il servizio militare nel poligono tra il 1996 e il 1997. Nel 2000 gli stata diagnosticata una sclerosi multipla". A dichiararlo è Bruno Ciarmoli, il legale dell'associazione alla quale l'uomo si è rivolto. "Si tratta del quinto caso di malattia registrato dall'associazione in relazione al poligono salentino. Recentemente invece si è appreso dalla stampa il caso della morte di un ex maresciallo dell'esercito".

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
giovanni sava - 15/04/2013
dal 8 di marzo 2013 che ho inserito il mio commento....non si e degnato nessuno di darmi una risposta certa!!! va be'.....cosa mi potevo aspettare.......solo silenzio assoluto!!! grazie lo stesso....per la vostra indisponibilita'!!!
Avatar
giovanni sava - 08/03/2013
il periodo di agosto frequento quella zona per pescare sia da terra praticando surf casting e sia pesca sub immergendomi in mare! leggo un po di notizie sulla situazione di questa zona! vorrei sapere cosa c' e' di vero riguardo alla contaminazione di uranio.... da diversi anni che vado a pescare li ed il pesce da me pescato mi sembra in ottime condizioni. vorrei sapere se si possono correre rischi per la salute grazie!!!!!


Banner
Banner
Banner