Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 09:33

Giuri:" Fn rende omaggio al comandante Hugo Chevez"

Giuri:" Fn rende omaggio al comandante Hugo Chevez"

Nardò - Intendiamo rivolgere un pensiero a Hugo Chavez - afferma Pierpaolo Giuri responsabile di Forza Nuova Nardò – presidente venezuelano tristemente scomparso nella notte tra il 5 e il 6 marzo.
Una grave perdita per tutta l'America Latina, per tutti i popoli in lotta contro l'imperialismo e anche per chi come noi ha sempre visto Chavez con profonda stima e ammirazione per le sue politiche sociali e nazionali.

Qualche anno fa al festival di Venezia una delegazione forzanovista consegnò un mazzo di rose rosse al comandante venezuelano. “Innamorati” della sua politica,della sua lotta per l'autodeterminazione dei popoli, per l'indipendenza energetica economica e militare del Venezuela e di tutta l'America Latina.
Un continente che, con le dovute distinzioni, sembra essere uno specchio del nostro vecchio continente dove troviamo una grande effervescenza politica, grazie anche a figure come quella di Chavez,capace di portare in piazza milioni di persone, un uomo amato da molti e odiato da tanti, ma sicuramente un uomo libero.

Ci augurammo, nel biglietto consegnatogli insieme alle rose,che “ogni popolo potesse avere un presidente come Hugo Chavez”, possibilità che oggi purtroppo è stata negata ai venezuelani e il tempo ci dirà quali siano state le vere cause.

A Parabita (LE) nel marzo 2011 organizzammo una interessante conferenza dal titolo “La rivoluzione di Chavez, socialismo nazionalismo,anticapitalismo. Spunti,idee e proposte per una Italia libera e sovrana” nel quale, tra l'altro, proiettammo un documentario del quale consigliamo vivamente la visione per capire le dinamiche del Venezuela odierno e la figura di Chavez: “La rivoluzione non sarà teletrasmessa”.

Hugo Rafael Chávez Frías, un figlio del suo popolo che ha lottato fino all'ultimo istante per la sua gente.Un nazionalista, un identitario,un socialista.
Come possiamo non ammirare un uomo che ha avuto il merito e il coraggio di sfidare i poteri forti internazionali creando un fronte di solidarietà con tutti i paesi in lotta contro la prepotenza e l'impunità di USA e ISRAELE?
A lui va il merito anche di aver lavorato tanto per la crescita e la prosperità del suo popolo.Ha nazionalizzato settori strategici togliendoli dalle mani dei capitalisti e redistribuendo i proventi tra le fasce di popolazione piu' deboli e disagiate, ha condotto una dura lotta contro l'analfabetismo e tanto altro.
Disse qualche anno fa:“Al di là della crisi economica, il Venezuela stava attraversando una crisi morale ed etica, dovuta alla mancanza di sensibilità sociale dei suoi dirigenti. Ora, la democrazia non è soltanto uguaglianza politica; è anche, anzi soprattutto uguaglianza sociale, economica e culturale. Sono questi gli obiettivi della mia rivoluzione.”


Ancora molto rimaneva da fare,sopratutto nella lotta alla criminalità e alla corruzione. Il Venezuela è uno stato molto complesso, ma Chavez era sulla buona strada, nonostante sia sempre stato osteggiato da poteri sovranazionali che hanno tentato in tutti i modi di farlo fuori politicamente.
"In Venezuela oggi rimane un vuoto" – conclude Giuri - "che ci auguriamo venga colmato al più presto dai suoi più stretti collaboratori, presi immediatamente dopo la morte di Chavez come bersaglio da parte dei media occidentali. La nostra speranza è che trovino la forza di continuare quanto iniziato da Chavez: lo speriamo per i venezuelani, per l'America Latina e per chi lotta per la libertà."


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner