Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:51

Al via il progetto europeo CreArt-network of cities for artistic creation

Al via il progetto europeo CreArt-network of cities for artistic creation

Lecce - Continuano le proposte del Comune di Lecce rivolte ai giovani artisti salentini. Nell’ambito del programma Cultura (2007-2013), progetto “CreArt- network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonché della candidatura della Città di Lecce “Capitale Europea della Cultura 2019”, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce rendono noto che è on line la Open Call per partecipare al programma “Artist in Residence” a Linz, in Austria. Gli artisti under 40 nati e/o residenti a Lecce o in provincia di Lecce avranno l'opportunità di trascorrere due mesi in questo spazio di residenze d'artista gestito dalla città di Linz.

“Si tratta - ha spiegato l’assessore al Turismo, al Marketing Territoriale e agli Eventi, Luigi Coclite - di un importante opportunità offerta ai giovani artisti del territorio grazie alla quale potranno avere un significativo confronto culturale a livello europeo. Per questo invito gli artisti leccese a non perdere questa preziosa occasione  di crescita e formazione partecipando al bando ed al progetto finanziato dall’Unione Europea”. 

Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci: “Dopo ‘Creativi in Centro’, che prevede una serie di eventi espositivi curati dai giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce all’interno dell’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, e dopo la selezione di 5 artisti visivi che esporranno prossimamente all’interno dell’Ex Convento dei Teatini sempre nell’ambito del progetto “CreArt”, questa nuova opportunità riservata ai giovani artisti salentini è l’ennesima dimostrazione di quanto si stia facendo per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. In un periodo di grave crisi economica, per un giovane artista, usufruire di questi incentivi e fare esperienza in un contesto internazionale, è sicuramente un’occasione da non perdere. Da parte nostra, poi, dialogare con queste realtà è uno sprone importante e un viatico verso esperienze e possibilità sempre più ambiziose”. 

“Nell'attuale sistema dell'arte – continua Lorenzo Madaro, direttore artistico di ‘CreArt’ - il ruolo delle residenze d'artista ha assunto un ruolo fondamentale. Risulta pertanto significativo che il network europeo CreArt abbia deciso di promuovere questa nuova open call destinata ai giovani artisti. Il confronto con un contesto diverso, il dialogo a più voci con artisti provenienti da tutta Europa in una città culturalmente stimolante come Linz, saranno certamente fattore di crescita e maturazione per tutti gli artisti che parteciperanno”.

Il modulo di domanda on-line per partecipare è disponibile al seguente link: http://creart-eu.org/application/artist-in-residence e deve essere compilato entro e non oltre il 25 febbraio. La decisione sarà annunciata il 1° marzo. Vi sono tre periodi prestabiliti per la residenza d'artista, che durerà complessivamente 2 mesi: Aprile-Maggio; Agosto-Settembre; Ottobre-Novembre.

Ai partecipanti l'organizzazione rimborserà le spese di viaggio per Linz (fino a 600 euro). L'atelier e l'alloggio sono gratuiti, mentre è previsto un contributo di 1.000 euro al mese (250 euro a settimana) per ogni artista.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner