Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 03:00

La memoria e il ricordo: parte il viaggio della Provincia

La memoria e il ricordo: parte il viaggio della Provincia

Lecce - Il progetto inizialmente calibrato per 100 partecipanti in virtù delle grandissime richieste è salito sino ai definitivi 3 pullman in partenza per un totale di 150 ragazzi che rappresenteranno quasi 40 comuni della nostra Provincia.

Il viaggio si terrà dal 2 all'8 marzo.

Una serie di iniziative sul tema degli orrori perpetrati dai regimi totalitari del Novecento accompagneranno il viaggio, che si svilupperà tra Italia e Polonia.

Lo scopo del progetto è sicuramente quello di offrire un´opportunità di approfondimento culturale su temi di rilevanza storica e sociale, indispensabile per la formazione di ogni uomo al fine di conoscere e condannare con forza tutte le violenze che ebbero luogo durante la seconda guerra mondiale, senza distinzione "ideologica" o di provenienza di un regime piuttosto che di un altro.

E il miglior metodo di apprendimento e di sensibilizzazione è quello del "toccare con mano", visitando fisicamente i luoghi oggetto di studio. La condivisione in gruppo di questo tipo di attività sviluppa anche uno spirito di squadra, una forma di collaborazione fra i partecipanti, in altre parole, unisce.

Il programma di viaggio prevede in modo particolare la visita della Città di Trieste, delle foibe di Basovizza e della risiera di San Sabba in Italia, oltre alla città di Cracovia e al campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau in Polonia.

Il progetto prevede iniziative correlate che faranno da sfondo culturale e da cornice storica al viaggio. 

INIZIATIVE CORRELATE :

- Incontri tematici : Discussioni sul periodo storico in questione, sulle cause e modalità che indussero all'eccidio, sul silenzio, sul negazionismo, sul revisionismo.

- Concorso di idee : I partecipanti presentano un lavoro pertinente. Può riguardare qualsiasi campo delle arti eventualmente correlato da una relazione descrittiva. Le produzioni possono essere premiate con un riconoscimento ufficiale da parte degli organizzatori o essere valutate in merito alla partecipazione al viaggio stesso.

- Concorso di fotografia e mostra fotografica : I partecipanti sceglieranno una foto scattata da loro durante il viaggio e parteciperanno ad un concorso in cui verranno premiati simbolicamente gli scatti più significativi. Sarà allestita una mostra fotografica all´interno delle Officine Cantelmo con gli scatti dei partecipanti.

- Proiezione del film del viaggio : l´organizzazione seguirà il viaggio con un cameraman professionista. Il video del viaggio verrà proiettato in pubblico e sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti e alle Istituzioni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner