Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 18:54

Nomina scrutarori: Salvemini, ribadisco la proposta del sorteggio

Nomina scrutarori: Salvemini, ribadisco la proposta del sorteggio

Lecce - Ci sono migliaia di concittadini che ha compilato domanda per essere inseriti nell'albo degli scrutatori.

Venerdì 1 febbraio si riunisce la Commissione Elettorale che deve provvedere alla loro nomina (400 circa) per le elezioni politiche del 24 febbraio.

Secondo la legge vigente si deve procedere per chiamata diretta (non casuale, quindi): in sostanza si viene scelti solo se si è segnalati da un consigliere o da un assessore comunale. Non mi pare un gran criterio. 

Ho proposto nei giorni scorsi di affidarsi, invece, al sorteggio così come si sta facendo in tanti comuni d'Italia ripristinando un sistema che ha funzionato, bene, fino al 1995: eliminare così una discrezionalità che, anche quando esercitata in buona fede, determina inevitabilmente disparità di trattamento. 

Ho rivolto l'invito ai componenti alla Commissione che non pare intenzionata ad accoglierlo: mi è stato risposto che nell'unico occasione in cui s'è deciso di procedere al sorteggio gli estratti rinunciavano all'incarico all'ultimo momento, mandando in tilt la macchina organizzativa.

A me non è parsa una risposta convincente:  secondo la legge, infatti, quanti ricevono la notifica della nomina, entro il 15esimo giorno precedente le elezioni, possono rinunciare nelle 48 ore successive. Un termine più che sufficiente per poter rimediare senza affanni.

Non ho formalizzato la richiesta con una mozione confidando nel buon senso dei componenti la commissione.

Confido pertanto in un loro ripensamento: ogni occasione è buona per mostrarci attenti ad alcuni elementari principi di trasparenza.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner