Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 16:56

Pankiewicz:" Monti “sale” in politica e la chiesa “scende”

Pankiewicz:" Monti “sale”  in politica e la chiesa “scende”

Lecce - Nella diocesi di Lecce siamo veramente fortunati ad avere un Vescovo come Mons. D’Ambrosio che è per noi pastore sicuro e padre amorevole, sempre pronto a richiamare con decisione, ma con grande sobrietà, i politici all’impegno per il Bene Comune, soprattutto all’impegno per le classi sociali più deboli.

La stessa cosa non si può dire per alcuni vertici del mondo cattolico primi fra tutti il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Bagnasco, e i giornali Avvenire e L’Osservatore Romano, protagonisti in questi giorni di indebite e incoerenti, rispetto ai principi evangelici e alla dottrina sociale cristiana, ingerenze nella vita politica italiana.

Come si può, per di più in questi giorni in cui ci raccontano dai pulpiti che Gesù è nato a Betlemme in una umile stalla adagiato sulla paglia di una mangiatoia perché sta dalla parte dei poveri e degli oppressi, parlare bene, con la scusa della sobrietà (ma chiunque, dopo il giullare Berlusconi, avrebbe fatto un figurone !) di chi come Monti ha attuato una bieca politica a favore delle banche, delle lobby dell’alta finanza e dei poteri forti a scapito delle persone. Se Bagnasco uscisse un po’ dalle stanze dorate del suo palazzo vescovile e stesse in mezzo alla gente, saprebbe che la stragrande maggioranza dei cattolici italiani ha salutato con gioia la caduta del governo Monti, certamente il peggiore della storia della Repubblica.

Un governo che in nome dello spread (?! ) ha fatto scempio dei principi e dei valori evangelici contenuti nella dottrina sociale cristiana, provocando una vera e propria macelleria sociale, che ha penalizzato in particolare i ceti più deboli, favorendo, invece quelli molto ricchi e ora anche nella sua famigerata “agenda” che propone al Paese, Monti non dice una parola su sussidiarietà e servizi sociali, e, mentre a Lecce il Vescovo D’Ambrosio inaugura la Casa della Carità e attiva opere per le fasce più deboli, il cardinale Bagnasco benedice Monti che neppure le menziona.

Monti “sale” in politica, perché era in basso rispetto ad essa. Alcuni vertici della Chiesa “scendono”, perché la Chiesa era in alto. Si vergognino, Bagnasco, Avvenire e L’Osservatore Romano e non si meraviglino se sul web migliaia di persone scrivono in questi giorni di asse Merkel - Ratzinger per favorire la Germania e di una Chiesa a caccia di vantaggi, agevolazioni e privilegi per l’IMU, per i finanziamenti alle scuole cattoliche e quant’altro, perché ciò avviene solo per colpa loro ! Dai rigurgiti pre-Concilio di questi miopi vertici del potere ecclesiastico che confondono e dividono il popolo di Dio, come cattolico impegnato e amante del Vangelo, prendo le distanze, così come hanno fatto proprio ieri su La Stampa l’Arcivescovo di Ferrara, mons. Luigi Negri, che tra l’altro ha dichiarato:”L’enfasi posta sul cambiamento di stile nella vita pubblica mi sembra superficiale. I libri sono pieni di dittatori assolutamente sobri”; e oggi, ancora su La Stampa, mons. Fisichella:”L’azione di governo non deve piegarsi alle forze economiche a scapito del lavoro, della famiglia e della salute”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner